Herbots è già a Busto, Lowe e Whashington saltano la prima. Pirola placa la polemica

Uyba Coppa Cev Pirola

BUSTO ARSIZIO – La Unet e-work prosegue nella marcia di avvicinamento al campionato di serie A1. In attesa di Stefano Lavarini, le farfalle – guidate al momento dal vice Marco Musso – hanno già riabbracciato Britt Herbots, una delle due delle protagoniste assolute (l’altra è Alessia Orro, fresca della medaglia di bronzo con l’Italia agli Europei) della passata stagione conclusa con la vittoria della Coppa Cev.

Lowe e Washington, where are you?

Ma… c’è un ma. Con ogni probabilità, a causa degli impegni internazionali della nazionale statunitense, Karsta Lowe e Haleigh Washington arriveranno a Busto Arsizio addirittura a cavallo tra la prima e la seconda giornata di campionato e saranno presumibilmente costrette a saltare la sfida d’esordio con Firenze del 13 ottobre. La squadra a stelle e strisce difatti sarà impegnata nei campionati nord americani Norceca fino al 14 ottobre. L’ennesima assurdità di un calendario internazionale gestito in maniera quasi grottesca, per non dire altro, che già nella passata stagione (Busto-Bergamo senza Herbots e Grobelna) aveva pesantemente penalizzato la Uyba, con una sconfitta rivelatasi poi decisiva nel computo del fattore campo con Monza. Se ne dovrà fare una ragione coach Lavarini, mentre Enzo Barbaro proverà a trovare una soluzione “diplomatica”. Per onor del vero anche la squadra toscana potrebbe dover rinunciare a Foecke, come va altresì sottolineato che Carli Lloyd e Lauren Gybbemeier (entrambe all’Eczacibasi Istanbul) hanno rinunciato alla convocazione.

Patron Pirola in versione pompiere

In esclusiva, abbiamo chiesto un commento direttamente al presidente Giuseppe Pirola: “Non voglio entrare in alcun tipo di polemica. Anzi, quando prendi delle giocatrici straniere, soprattutto extracomunitarie, devi sempre tenere in conto queste situazioni, e noi lo abbiamo fatto. Sono certo che Erblira Bici e Beatrice Berti saranno super!”

Busto lowe washington pirola – MALPENSA24