Parco del Ticino, ecco le attività per le scuole. Open day all’ex dogana

parco ticino scuole

LONATE POZZOLO – Dalla preistoria alla bellezza della natura del Parco Ticino, dall’importanza del suolo, della nutrizione e delle catene alimentari della brughiera all’antica storia di Via Gaggio: il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo è il posto ideale per il turismo scolastico.

L’open day

Giovedì 27 settembre lo staff del Centro Parco accoglierà insegnanti e docenti delle scuole  dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per illustrare le attività didattiche dell’anno 2018/19. Il ritrovo sarà alle 16.00 con welcome coffee e accredito partecipanti. Seguirà la visita guidata alla sala dei semi e alla sala dei sassi, la presentazione delle proposte didattiche e dei laboratori, la dimostrazione dell’attività sportiva della camminata nordica e a seguire una breve escursione in brughiera.

Il  fascino del Ticino

Il fiume Ticino, con il suo parco, ha trasformato e trasforma tuttora il paesaggio. La brughiera rappresenta una terra di confine nella quale la natura assume una forma tutta particolare, potente e nel contempo sofferente, recante i segni inflitti nel corso del tempo dalle vicende storiche che vi si sono susseguite: eserciti in battaglia, scienziati impegnati a tracciare basi cartografiche, aviatori e contadini. Questa iniziativa è organizzata da Ester Produzioni (gestore del Centro Parco ex Dogana dal 2011 e del Panperduto dal 2015) e fa parte le progetto  “Sul filo dell’acqua in Lombardia”. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a exdogana@gmail.com o telefonare allo 0331/1818245.

parco ticino scuole

parco ticino scuole – MALPENSA24