Malpensa, parking abusivi anche ad Arsago. E a Somma è sempre peggio

parking abusivi malpensa

ARSAGO SEPRIO – Mai, prima d’ora, il fenomeno dei parking abusivi di Malpensa aveva interessato il Comune di Arsago Seprio, tanto che il sindaco Claudio Montagnoli nel 2016 declinò l’invito del Cuv a stendere un regolamento unitario che disciplinasse il settore. Mai fino a ieri, quando le auto dei vacanzieri hanno invaso il parcheggio del cimitero di via Roncaccio. Proprio come sta accadendo a Somma Lombardo, dove il fenomeno è noto da alcuni anni, sono macchine lasciate dai rispettivi proprietari in uno dei tanti parking privati sorti attorno all’aeroporto, convinti che vengano custodite in uno spazio chiuso e protetto. E invece sono per strada, vulnerabili a furti, danneggiamenti, grandinate improvvise. Perché, pur di non rinunciare al business d’alta stagione, alcuni titolari dei parcheggi remoti prendono in carico più auto della loro effettiva capienza.

Rimozione forzata

Della “invasione” di auto al cimitero Montagnoli è perfettamente al corrente e ha già messo in atto le contromisure. Non ha alcuna intenzione, infatti, di subire inerme il fenomeno. In paese è in corso il rifacimento della segnaletica orizzontale e a breve gli operai dovranno ridipingere anche le strisce del piazzale di via Roncaccio. Compariranno dunque dei cartelli di divieto di sosta che inviteranno a liberare l’area, pena la rimozione forzata dei mezzi. Così facendo, i referenti dei parking abusivi saranno costretti a porre rimedio, altrimenti al loro cliente, al ritorno dalle vacanze, saranno costretti a dire di recarsi al deposito giudiziario se rivogliono indietro la propria auto.

A Somma è sempre peggio

Il Comune più colpito dal parcheggio selvaggio resta comunque Somma Lombardo. Dopo la denuncia sui casi relativi ai parcheggi pubblici di via Novara e di San Rocco, si moltiplicano le segnalazioni in altri punti della città. A Case Nuove, al parcheggio del Carrefour di corso Europa, ma anche sulla salita delle scuole di via Marconi e in via Puccini (nella foto in basso), dove ad alzare la voce è una nostra lettrice: «Questa è la situazione attuale a cui, nonostante le ripetitive segnalazioni che facciamo da mesi a chi di competenza, si è arrivati. Io mi chiedo solo una cosa: è giusto che un turista paghi inutilmente un servizio per avere la propria auto abbandonata in giro per il paese? E se dovesse succedere qualcosa? Questo è il parcheggio di via Puccini.  Da mesi, quando c’è un ponte o iniziano le vacanze, viene preso d’assalto. Fossero soltanto una o due auto, invece il parcheggio è quasi completamente pieno. Bisogna tenere presente inoltre che molti di noi non hanno il secondo posto in garage e sono costretti a parcheggiare l’auto fuori».

parking abusivi malpensa

parking abusivi malpensa – MALPENSA24