Ancora qualche nube ma nell’uovo di Pasqua ci sono sole e cielo sereno

pasqua sole cielo sereno

Le correnti più fresche dal Nord Europa che scorrono sul bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre in espansione – il Nord Italia resta protetto dalle perturbazioni atlantiche – hanno portato qualche nuvola e instabilità locale: la tendenza del tempo sarà però ad ampi rasserenamenti, con un po’ di fresco al primo mattino e, quanto a temperature durante il giorno, valori massimi compresi tra i 16°C di Pasqua e i 18°C di lunedì. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Sabato 8 aprile

Tempo previsto: al mattino ampie schiarite su tutta la regione, cielo poco nuvoloso ovunque, nuvoloso sui settori alpini di confine.
Nel pomeriggio nubi in aumento sui settori montuosi orobici e bresciani, sereno o poco nuvoloso altrove ma con nuvolosità in aumento anche in pianura, in particolare sulla Lombardia centro-est. Qualche isolato rovescio sui rilievi bergamaschi e bresciani; non si esclude qualche isolata pioggia anche sulle pianure orientali.
In serata condizioni generali di cielo nuvoloso sulla Lombardia, con qualche rovescio sull’Est della regione.

Temperature: massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 4°C e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17°C e 19°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli da est a 1500 metri e deboli da nord-est a 3000 metri.

Domenica 9 aprile

Tempo previsto: al mattino cielo poco o al più parzialmente nuvoloso su tutta la Lombardia.
Nel pomeriggio poco nuvoloso su Alpi e settori occidentali, nuvoloso su Orobie ed Est della regione, dove non si esclude qualche isolato e breve piovasco.
In serata nuvoloso sulle Orobie, poco nuvoloso sul resto della Lombardia, senza fenomeni.

Temperature: in calo nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14°C e 16°C. Zero termico in calo e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli orientali in pianura. Deboli da est a 1500 metri e deboli da nord-est a 3000 metri.

Lunedì 10 aprile

Tempo previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione, con cielo poco nuvoloso ovunque e al più un po’ di nubi sparse sulle Prealpi.
Nel corso del pomeriggio aumentano progressivamente le nubi alte e stratificate che potranno velare parzialmente il sole, ma senza particolari fenomeni. In serata velature e stratificazioni estese su gran parte della Lombardia.

Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 16°C e 18°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli da est a 1500 metri e deboli da nord-est a 3000 metri.

pasqua sole cielo sereno – MALPENSA24