Uyba-Milano: 0-3. Troppi cerotti, Busto ai playoff con Conegliano

BUSTO ARSIZIO – Pasqua… a Lourdes. Nell’ultima giornata di regular season di A1, l’incerottata E-work Busto Arsizio si arrende al Vero Volley Milano/Monza per 0-3 (22-25, 11-25, 19-25), chiudendo così la regular season in ottava posizione.

Rimaneggiata dalle assenze di Rosamaria (stiramento), Zakchaiou (cervicale) e Zannoni (schiena), le farfalle di coach Musso provano in ogni modo a mettere i bastoni tra le ruote alla terza forza del campionato, giocando alla pari per buona parte del primo e terzo set. Ma la squadra delle ex Stevanovic, Orro e Negretti è però meglio strutturata e, con un’Uyba messa così, si prende inevitabilmente i tre punti. Non basta il calore dei 3000 e passa della e-work Arena (con l’Assessore Artusa reduce dal match pomeridiano della Futura) a spingere le biancorosse oltre l’ostacolo, con Strigot (11 punti), Lualdi e Lloyd a lottare fino all’ultimo..

Ora testa ai playoff che prenderanno il via sabato 15 aprile (ore 20.30) con le farfalle di scena a Treviso, sul campo dell’Imoco Conegliano, prima classificata. Il pronostico sembra scontato, ma sognare non costa nulla, specie se Busto riuscirà a recuperare le sue infortunate  

Pagelle: Strigot sugli scudi

Battista, Degradi 6.5, Lloyd 6.5, Monza, Rosamaria, Lualdi 6.5, Stigrot 7, Colombo, Olivotto 5.5, Zannoni, Omoruyi 5.5,  Zakchaiou, Bressan 5.5. All. Musso 6.

Il match: Busto a testa alta

Coach Musso è obbligato ad un sestetto ampiamente rimaneggiato: senza Rosamaria, Zannoni e Zakchaiou giocano Stigrot, Bressan e Lualdi. Nonostante tutto le farfalle lottano con il coltello tra i denti e il primo set si decide solo sul finale (22-25). Diversa la storia nella seconda frazione con Milano che scappa via subito e raddoppia rapidamente (11-25). Con la gara incanalata, la Uyba vende comunque cara la pelle, arrendendosi a testa alta 19-25.

In & Out: calore e maledizione infortuni

La grande bellezza del Volley a Busto. Nel weekend si è disputato la Motorola Volley Cup con la partecipazione di sei squadre Under 15 alla e-work Arena. Questo torneo (fortemente voluta da patron Giuseppe Pirola), unito alla solita ottima promozione nelle scuole e fra le società amiche, ha fatto sì che la Bombonera di viale Gabardi straripasse (IN) di calore biancorosso. OUT, neanche a dirlo, agli infortuni che quest’anno più che mai si sono accaniti sulla Uyba, impedendo alle farfalle di esprimere appieno il loro reale potenziale.

Tabellino

e-work Busto Arsizio-Milano0-3
(22-25, 11-25, 19-25)

E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista 1, Degradi 9, Lloyd 1, Monza, Rosamaria ne, Lualdi 8, Stigrot 11, Colombo, Olivotto 1, Zannoni ne, Omoruyi 4, Zakchaiou ne, Bressan (L), Cerbino ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 2, errate 8. Muri: 3

VERO VOLLEY MILANO: Stysiak, Allard ne, Folie 10, Orro 5, Parrocchiale (L), Begic ne, Thompson 14, Rettke ne, Stevanovic 9, Negretti (L), Sylla 5, Davyskiba 11, Larson ne, Candi 1. All. Gaspari. Battute: vincenti 6, errate 7. Muri: 8.

Road to… playoff

Olivotto e compagne, chiudono la stagione regolare a quota 36 punti, in ottava posizione, e si preparano ai playoff dove affronteranno l’Imoco Conegliano, con gara 1 (sabato 15 aprile ore 20.30) in Veneto e gara 2 (martedì 18 aprile, verosimilmente alle ore 20.30) a Busto. Eventuale gara 3 sabato 22 aprile (ore 20.30).

Uyba Milano Conegliano – MALPENSA24