Futura-Roma: 2-3. Busto, che peccato… Si decide tutto all’ultima giornata

Roma

CASTELLANZA – Mille emozioni e… mille rimpiantii. Nella quinta e penultima giornata della Pool Promozione di serie A2, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio – ancora senza la sua stella americana Member-Meneh – lotta alla pari ma si arrende per 2-3 (22-25, 25-16, 19-25, 25-23, 9-15) alla corazzata Roma Volley. Sotto gli occhi attenti dell’Assessore allo Sport di Busto Maurizio Artusa e dell’ex farfalla Giulia Pisani, in serata impegnata nella telecronaca di Uyba-Milano all’Areana e-work, le biancorosse giocano una partita palpitante, ma contro la già matematicamente promossa in A1 Roma non vanno oltre la conquista di un punto. Un punto che tiene però viva la speranza e tutto in bilico all’ultima giornata.

Certo, Roma non è al PalaBorsani in gita premio e lotta su ogni palla come se fosse la decisiva, ma la Futura gioca la sua miglior partita dell’anno. Non basta però per avere la meglio sulle lupe capitoline che onorano fino in fondo il campionato. Top scorer del match è Zanette (28), bene anche Arciprete (18) e la coppia di centrali Tonello e Botezat (11 a testa).

Il match: che partita!

Coach Amadio, costretto ancora a rinunciare alla lungodegente Member-Meneh che non ha nemmeno svolto il riscaldamento, si affida in partenza al sestetto tutto italiano. Roma prova a fare subito la voce grossa (4-9), ma Busto rientra con Zanette (19-20); l’errore di Arciprete (20-23) dà però il la all rush finale delle laziali che si prendono il primo set. La Futura prova subito a invertire la rotta (4-1 e 8-4), Zanette non si ferma (16-11) e Busto impatta subito. Le biancorosse provano a cavalcare l’onda con l’ace di Botezat (6-1), l’ex Bici è di un’altra categoria e pareggia, ma Busto scappa ancora (15-12), il finale però è tutto giallorosso. La Futura prova a ripartire subito (7-3), il murone davanti a Miss Murone di Tonello conferma il +4, ma Rivero riporta a contatto le capitoline (22-22). Il pallonetto di Arciprete vale il tie-break. Nel set decisivo Tonello griffa il primo allungo (5-2) ma il giro dai nove metri di Bici riporta avanti Roma (6-9) sino al successo finale.

Ratings: Zanette, what else?

Venco sv, Milani sv, Fiorio 6, Badalamenti sv, Balboni 6.5, Mistretta 7, Morandi sv, Tonello 7, Zanette 7.5, Arciprete 7, Botezat 6.5, Pandolfi sv, Member-Meneh sv. All. Amadio 6.5.

Mixed Zone:

In & out: Fotofinish spezzatino

Nello showdown del PalaBorsani Busto lotta alla pari (IN) con la corazzata capitolina ma conquista solo un punto. La classifica della Pool Promozione è un vero rebus: Brescia ha 56 punti, Talmassons 53 al pari della Futura e di Montecchio, Mondovì è a 52 (Brescia e Talmassons hanno giocato una partita in meno e si affronteranno a Pasquetta). Nell’ultimo turno Busto affronta proprio le friulane, Brescia giocherà a San Giovanni in Marignano, Mondovì a Martignacco, e Montecchio a Sassuolo. Di queste ne passano solo due: il fotofinish è servito.

Tra l’altro, il match tra Talmassons e Busto che vale un posto ai playoff, non si giocherà in contemporanea alle altre partite come logica vorrebbe (OUT), ma ben due giorni prima per una concomitanza di eventi nell’impianto di casa delle friulane. Chi giocherà domenica conoscerà già il risultato delle dirette concorrenti. A onor del vero anche Olbia e Soverato anticipano al sabato, ma le due squadre non hanno più nulla da chiedere alla stagione. Le assurdità della gestione della Lega…

Tabellino

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Roma Volley Club: 2-3

(22-25, 25-16, 19-25, 25-23, 9-15)

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco, Milani ne, Fiorio 9, Badalamenti ne, Balboni 1, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 11, Zanette 28, Arciprete 18, Botezat 11, Pandolfi ne, Member-Meneh ne. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 5 (Zanette 2), errate 9. Muri: 14 (Zanette 4, Tonello e Botezat 3).

ROMA VOLLEY CLUB: Bici 20, Bechis 2, Rivero 14, Ciarrocchi 6, Ferrara (L), Rucli 9, Valoppi (L), De Luca Bossa, Melli 15, Bianchini 2, Rebora 9, Valerio. All. Cuccarini. Battute: vincenti 6, errate 8. Muri: 12.

Road to… the last dance

Nell’ultima giornata della Pool Promozione, Balboni e compagne saranno impegnate in casa di Talmassons. Si gioca a Latisana (UD) venerdì 14 aprile alle ore 20.

Futura Roma peccato – MALPENSA24