Finalmente riapre la passerella sul lago della ciclabile di Comabbio

passerella ciclabile comabbio

TERNATE – Riapre la passerella sull’acqua della pista ciclopedonale del Lago di Comabbio. La fine della lunga attesa è fissata per domani, giovedì 3 agosto, alle 16.30 quando il presidente della Provincia Marco Magrini, il consigliere provinciale e sindaco di Comabbio Marina Paola Rovelli e i sindaci di Ternate, Varano Borghi, Vergiate e Mercallo si troveranno al cantiere per il taglio del nastro.

Due anni di chiusura

I quasi 500 metri di ciclabile che corrono sul pelo dell’acqua del lago vennero chiusi nell’agosto 2021. E per due anni lo spettacolare passaggio è rimasto interdetto ai tanti fruitori del tracciato. La passerella ora è stata completamente rifatta e a realizzare i lavori è stata la ditta Civelli, che ha iniziato l’intervento a gennaio di quest’anno. Il costo dell’intervento è stato di 1 milione e 300 mila euro.

Domani il presidente Magrini e i sindaci interessati dal tracciati si ritroveranno all’imbocco della passerella nel Comune di Ternate per un ultimo sopralluogo e per un rapido taglio del nastro. Certo la riapertura dell’opera meriterebbe una cerimonia meno minimalista, «ma – spiega Rovelli – con il presidente Magrini abbiamo deciso di consegnare subito la passerella ai cittadini e ai fruitori della ciclabile. Il nostro obiettivo, e parlo anche come sindaco, l’abbiamo raggiunto».

La passerella vista dal drone

passerella ciclabile comabbio – MALPENSA24