Patronale di Borsano, stasera appuntamento con “Lezioni di Filo-sofia”

patronale borsano appuntamenti

BUSTO ARSIZIO – Borsano è in festa. Giovedì scorso ha preso il via la patronale che terminerà il prossimo 4 luglio. Fitto il calendario. Stasera, martedì 26 giugno, alle 21 l’appuntamento è alla sala Aurora per lo spettacolo con Margherita Antonelli “Lezioni di Filo-sofia”. Tre giorni di pausa e si riprende per i santi Pietro e Paolo, gli apostoli cui è dedicata la parrocchia. Venerdì 29 alle 21 con la solenne eucaristia presieduta da monsignor Francesco Martinelli, in ricordo degli anniversari di sacerdozio. Per l’occasione viene consegnato il San Pietrino d’Oro. Al termine, tutti con il naso all’in su ad ammirare lo spettacolo pirotecnico in oratorio. Il giorno successivo, sabato 30, dalle 19 sempre all’oratorio, stand gastronomico e concerto a cura della “Classe 1956”. Grande festa domenica 1 luglio: alle 10.30 solenne pontificale presieduto da don Rosangelo Pargoletti, alle 15.30 sfilata di “Variocicli” con partenza dal Campone, dalle 19 stand gastronomico in oratorio, alle 21 sfida di karaoke tra le contrade e alle 22.30 proclamazione della contrada vincitrice del Palio delle Contrade 2018.

Sfilata di variocicli

L’1 luglio al Campone prende il via la prima edizione della sfilata di “Variocicli”. Sono invitati tutti i contradaioli borsanesi con i loro mezzi a ruote privi di motore. Sono ammessi alla sfilata sia mezzi classici come pattini, monopattini o carriole sia mezzi originali frutto della fantasia dei costruttori. Ogni mezzo che giunge al traguardo porta in dote dei punti per la propria contrada. Si parte alle 15.30 con l’esposizione dei mezzi al Campone, alle 16.30 merenda offerta da “Folclore e sport”, alle 17.30 partenza della sfilata preceduta dalla banda di Borsano e alle 18.30 arrivo in piazza della chiesa parrocchiale.

Seconda “Pierghi’s run”

L’hanno battezzata così la corsa podistica non competitiva di 6 km tra le vie del parco Alto milanese. In programma lunedì 2 luglio: dalle 18.30 ritrovo e iscrizioni all’oratorio di via San Tommaso d’Aquino 14. L’iscrizione costa 5 euro, i gruppi si devono iscrivere entro il 29 giugno inviando l’elenco all’indirizzo tipiloschi@ssapostoli.it. Si parte alle 20 da Villa Cortese e si arriva all’oratorio di Borsano. Info al 340 83 77 506 o al 347 47 43 352.

La kermesse cala il sipario mercoledì 4 luglio alle 18.30 con la messa in oratorio, al termine stand gastronomico. Da non dimenticare la mostra “Non è amore” contro la violenza alle donne nel giardino parrocchiale fino all’1 luglio.

 

patronale borsano appuntamento – MALPENSA24