Ottimo esordio per le promesse del pattinaggio artistico varesino

Pattinaggio artistico rotelle International Gallaratese

BIASSONO – Si è disputata al PalaRovagnati di Biassono la prima tappa del campionato interregionale di pattinaggio artistico a rotelle per le “categorie effettive” (la “classe regina” del pattinaggio artistico). L’appuntamento d’esordio (sono due le tappe a disposizione per entrare a far parte del ranking più alto e disputare quindi gli Assoluti) ha coinvolto atleti di Lombardia, Liguria e Piemonte delle categorie Junior e Senior maschile e femminile ed è stato giudicato con il nuovo sistema di valutazione “rollart”. La settimana precedente era toccato agli Allievi sulla pista di Castel Goffredo.

Lorenzo Battioli (International Skating)

L’atleta Senior, da questa stagione tesserato per l’International Skating Busto Arsizio (nella foto principale insieme all’allenatore Marco Frattolillo) ha pattinato il nuovo short program sulla musica di Ludovico Einaudi (il coreografo è lo stesso Frattolillo). Per il disco lungo Lorenzo Battioli ha riproposto il Dorian Gray coreografato da Andrea Bassi: ottima la prima parte del disco e un bel punteggio finale della giuria gli hanno consentito di strappare agevolmente la partecipazione ai campionati italiani.

David Frattolillo (International Skating)

La scorsa settimana aveva aperto la competizione David Frattolillo (nella foto). Il pattinatore quest’anno Allievo B ha pattinato a Castel Goffredo il proprio programma lungo su una coreografia creata dall’allenatore Marco Frattolillo sulle musiche di Inon Zur. La prima valutazione è stata data sul sistema white, mentre dalla prossima tappa regionale anche per lui il punteggio verrà assegnato tramite il sistema rollart.

Alessio e Alice Donadello (Rotellistica Gallaratese)

Appuntamento a Biassono anche per Alessio e Alice Donadello (nella foto insieme alle allenatrici Carola Troiano e Lia Rusconi). Gli atleti della Rotellistica Gallaratese (entrambi Juniores) hanno entrambi disputato un’ottima gara, come confermato dalla stessa Carola Troiano. “Alessio ha pattinato molto bene, presentando per la prima volta il doppio axel e il triplo salchow interi sia singoli che in catena: è riuscito a migliorare il punteggio dello scorso anno di più di 10 punti sia nello short che nel long program. Alice è arrivata 3a per pochissimi centesimi, ottenendo comunque il secondo punteggio nel programma lungo e il miglior punteggio nei components della sua categoria. Sono molto soddisfatta. C’è ancora molto da lavorare per la seconda fase, ma siamo ancora all’inizio della stagione”.

Pattinaggio artistico rotelle International Gallaratese – MALPENSA24