Pedaggi autostradali congelati, ma non sulla Pedemontana: scattano i rincari

pedemontana toninelli territorio

MILANO – Pedemontana non congela gli aumenti dei pedaggi, come invece è successo al 95% delle tratte autostradali. Da oggi, primo gennaio, entrano in vigore i rincari sulla tratta principale della A36, tra Cassano Magnago e Lentate sul Seveso, e sulla tangenziale di Varese. Da uno a quattro centesimi in più, a seconda delle tratte percorse, per un adeguamento tariffario pari allo 0,8%, comunque inferiore rispetto all’1,2% di un anno fa. Lo annuncia la stessa società che gestisce le tratte autostradali: «A decorrere dal 1° gennaio 2020, Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. ha provveduto ad aggiornare le proprie tariffe come da Convenzione sottoscritta con l’Ente Concedente CAL S.p.A. L’incremento per l’anno in corso è pari a 0,8%».

Gli aumenti

Solo pochi centesimi, è vero. Ma visto che si tratta già di una delle autostrade più care d’Italia, si fanno sentire. Anche il centesimo in più che da oggi, primo gennaio 2020, pagherà chi percorre la tratta di tangenziale di Varese dalla A8 a Gazzada al Ponte di Vedano: 1,07 euro contro 1,06 della tariffa in vigore nel 2019. Oppure i due centesimi di rincaro sulla tratta di Pedemontana tra la A8 a Cassano Magnago e la A9 a Lomazzo: si passa da 3,22 a 3,24 euro. Sempre uno sproposito rispetto agli zero euro dell’alternativa, scendere lungo la A8 fino a Lainate e risalire lungo la A9. Il rincaro arriva fino a 4 centesimi invece per chi percorre la A36 fino a Lentate sul Seveso, dove la Pedemontana sbocca nella superstrada Milano-Meda: da oggi si pagano 4,98 euro, invece di 4,94. Sul sito web di Autostrada Pedemontana Lombarda è possibile calcolare il pedaggio tratta per tratta. Pedemontana fa eccezione rispetto al provvedimento, contenuto nel decreto Milleproroghe, che ha congelato gli aumenti dei pedaggi sul 95% delle tratte autostradali.

Confermato lo sconto frequent users

Per gli utilizzatori più assidui di Pedemontana Lombarda (che pagano con Telepass o Conto Targa) è stato comunque prorogato fino al 30 giugno 2020 lo sconto del 20% sul pedaggio, valido a partire dal sesto giorno di transito nell’arco dello stesso mese. Chi transita ad esempio per complessivi 15 giorni nell’arco dello stesso mese ha diritto allo sconto del 20% solo ed esclusivamente su tutti i pedaggi maturati dal 6° al 15° giorno di transito.

pedemontana pedaggi rincari cassano varese – MALPENSA24