Pedalata da Castano a Lonate per salvare la brughiera “condannata” dal Masterplan

Malpensa brughiera fai luoghi cuore

CASTANO PRIMO – Una pedalata per abbracciare idealmente e salvare la brughiera, la cui sorte è messa in grave pericolo dal piano di sviluppo dell’aeroporto di Malpensa. L’evento, che riveste grande importanza simbolica all’indomani dell’approvazione del Masterplan per l’infrastruttura aeroportuale, si svolgerà domani, domenica 12 giugno, con ritrovo in piazza Mazzini a Castano Primo alle ore 9.00 e partenza alle 9.30. Il percorso coprirà la distanza di 8 km passando lungo il Canale Villoresi fino a Tornavento, in territorio di Lonate Pozzolo.

«Bene ambientale prezioso»

La pedalata, aperta a tutti, è promossa dai Comuni di Castano, Nosate, Vanzaghello, Robecchetto con Induno e Turbigo in collaborazione con il coordinamento Salviamo il Ticino, l’Ecoistituto della valle del Ticino e Legambiente e con il patrocinio del Consorzio Bonifica Est Ticino Villoresi e del Parco del Ticino.

Come spiegano i promotori, la pedalata è stata organizzata «per conoscere la brughiera di Tornavento e valorizzare ulteriormente la sua potenzialità in ambito di interesse ambientale, a seguito degli ultimi interventi in merito al Masterplan Malpensa, per salvare questo prezioso bene, patrimonio del nostro territorio».

castanoprimo lonatepozzolo pedalata masterplan – MALPENSA24