Nubi e pioggia in arrivo sulla Lombardia, con il peggioramento cala la temperatura

peggioramento lombardia pioggia temperatura

Con le perturbazioni in transito a nord delle Alpi, che portano un po’ di nuvole e qualche rovescio, la Lombardia subisce solo in parte il caldo generato dall’anticiclone nordafricano. Nella giornata di mercoledì è atteso il passaggio di alcuni temporali, oltre che sui rilievi, anche su alcuni settori della pianura. Venerdì arriverà un secondo fronte: sarà seguito da correnti più fresche e dall’espansione dell’anticiclone delle Azzorre, che nel fine settimana determineranno un nuovo miglioramento del tempo. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’anticiclone nordafricano continuerà a sostare sul Mediterraneo anche per oggi e domani, determinando una persistenza del caldo su tutta la Penisola. La Lombardia subisce solo parzialmente l’influenza di questa struttura anticiclonica con le perturbazioni in transito a nord delle Alpi che portano un po’ di nuvole e qualche rovescio anche sulla regione. In particolare nella giornata di mercoledì è atteso il passaggio di qualche rovescio o temporale, oltre che sui rilievi, anche su alcuni settori della pianura. Un secondo fronte è atteso per venerdì: il suo passaggio sarà seguito da correnti più fresche e dall’espansione dell’anticiclone delle Azzorre che porteranno un nuovo miglioramento del tempo nel fine settimana. Le temperature non subiranno grandi variazioni tra mercoledì e giovedì, mentre da venerdì è attesa una lieve flessione termica.

Mercoledì 1 luglio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sulla bassa pianura orientale, nuvoloso sul resto della Lombardia con nubi più compatte sulla medio/alta pianura e sulla fascia prealpina dove sono attesi dei rovesci in movimento da ovest verso est; piovaschi più isolati possibili anche sulle Alpi.
Nel pomeriggio poco nuvoloso sulla bassa pianura, parzialmente nuvoloso sul resto della regione con qualche piovasco sparso su Alpi e Prealpi.
In serata graduale peggioramento con nubi in arrivo su tutta la Lombardia accompagnate da rovesci o temporali sulle Prealpi, in estensione alla media e alta pianura con il passare delle ore. Non si esclude qualche locale fenomeno di forte intensità. Fenomeni più sparsi sulle Alpi e possibile qualche piovasco anche sugli altri settori della pianura. Tendenza al miglioramento nel corso della notte.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 21°C e 23°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31°C e 33 °C. Zero termico in lieve calo e intorno a 4000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli meridionali in pianura e a 1500 metri; venti moderati da ovest a 3000 metri.

Giovedì 2 luglio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso su tutta la regione con qualche nuvola nelle prime ore, in dissolvimento.
Nel pomeriggio bel tempo in pianura, formazione di annuvolamenti sui rilievi con qualche rovescio sparso prima sulle Orobie e successivamente anche sulle Alpi.
In serata qualche rovescio sparso su Alpi e Prealpi, poco nuvoloso in pianura, ma con tendenza a rapido peggioramento. Probabile nuovo arrivo di rovesci sparsi su tutta la regione nel corso della notte.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 21°C e 23 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32°C e 34°C. Zero termico stabile e intorno a 3900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti tra deboli e moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Venerdì 3 luglio

Tempo Previsto: Situazione di diffusa instabilità su tutti i settori con cieli parzialmente nuvolosi accompagnati da rovesci intermittenti. Probabile tendenza al miglioramento nel corso della serata.

Temperature: In diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 17°C e 19°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30°C e 32°C. Zero termico in calo e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli settentrionali in pianura e a 1500 metri; venti tra deboli e moderati da nord-ovest a 3000 metri.

peggioramento lombardia pioggia temperatura – MALPENSA24