Rapido peggioramento con piogge e neve oltre 900 metri. Attese schiarite da ovest

peggioramento piogge neve schiarite

Il veloce flusso perturbato oceanico, pilotato da un minimo sulla Scozia, trasporta aria fredda di origine polare sul bacino del Mediterraneo: ha dato origine a un’area ciclonica tra la Sardegna e il Tirreno che porta variabilità sulla Lombardia ma, almeno fino a lunedì, senza precipitazioni di rilievo. Da martedì è atteso un intenso e rapido peggioramento sulla regione. Temperature nella media del periodo. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 21 novembre

Tempo Previsto: Fino al primo mattino sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti nuvolosi più estesi lungo le creste di confine e Livignasco. Prime velature si presenteranno sui settori occidentali dal tardo mattino, con progressivo aumento della nuvolosità nel corso della giornata in estensione a tutta la Lombardia fino ad avere in serata cielo molto nuvoloso o coperto.
Prime precipitazioni in serata a partire dai settori sud-occidentali con quota neve tra 1300 e 1500 metri sui settori alpini e prealpini occidentali. Nebbia nella notte su media e bassa pianura (dal Lodigiano al Mantovano) in progressiva dissoluzione nel corso del mattino, gelate in pianura a esclusione dei grandi centri urbani.

Temperature: Minime in lieve diminuzione in pianura con valori tra -1°C e 2°C a esclusione dei grandi centri urbani (3°C/5°C), massime in diminuzione tra 9°C e 12°C.

Venti: In pianura deboli orientali con tendenza a rinforzare, specie sui settori di pianura orientali.
In montagna al mattino da deboli a moderati da nord-ovest, dal pomeriggio da deboli a moderati da sud-ovest.

Martedì 22 novembre

Tempo Previsto: Inizialmente cielo coperto su tutta la regione. Dal pomeriggio tendenza a prime schiarite a partire da Oltrepò Pavese e Lomellina, in graduale estensione al resto della regione nella serata.
Precipitazioni fin dalla notte da deboli a moderate diffuse su tutta la Lombardia, localmente forti sui settori centro-meridionali e orientali (Cremonese, Bresciano, Mantovano). Nel corso del mattino cessazione delle piogge sui settori occidentali, piogge deboli intermittenti sui settori orientali in esaurimento entro la sera. Nella sera-notte precipitazioni assenti ovunque.
Nevicate deboli al di sopra dei 1500-1800 sulle Alpi centro-orientali, al di sopra dei 1400-1600 metri sulle Prealpi orobiche, bresciane e dell’alto Garda. Su Oltrepò Pavese nevicate da deboli a moderate al di sopra dei 900-1200 metri tra la notte e il primo mattino.

Temperature: Minime in aumento in pianura, massime in diminuzione più sensibile sui settori orientali di pianura.

Venti: In pianura da deboli a moderati settentrionali sui settori centro occidentali, da moderati a forti nord-orientali su Mantovano e basso Bresciano e Cremonese.

Mercoledì 23 novembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; in serata aumento della nuvolosità sui settori alpini più settentrionali con qualche episodio di nevischio su Alta Valtellina e Livignasco. Possibili nebbie al mattino sui settori di pianura.

Temperature: Minime in diminuzione, massime in aumento.

Venti: Deboli settentrionali in pianura, moderati settentrionali sui rilievi.

peggioramento piogge neve schiarite – MALPENSA24