Cede l’alta pressione, peggioramento con pioggia su tutta la Lombardia

peggioramento pioggia tutta lombardia 01

Si indebolisce il promontorio di alta pressione che ha assicurato il bel tempo: un peggioramento nella sera di sabato porterà pioggia su tutta la Lombardia. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nella giornata di venerdì il tempo si mantiene ancora buono anche se il promontorio di alta pressione tende a indebolirsi. Nella seconda parte della giornata di sabato si assisterà a un affondo depressionario che tra la sera e domenica porterà un guasto sulla Lombardia.

Venerdì 9 ottobre

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso su tutta la regione con precipitazioni assenti. Alla notte e al primo mattino possibili banchi di nebbia sulle basse pianure.

Temperature: Minime in pianura stazionarie e comprese tra 8°C e 13°C. Massime stazionarie e comprese tra 19°C e 21°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura. Deboli da ovest sui monti.

Sabato 10 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino fino a metà pomeriggio poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento delle nubi dal pomeriggio-sera a partire da Alpi e Prealpi in veloce estensione al resto della Lombardia.
Dalla sera piogge possibili su tutta la regione con neve sopra i 1800-2000 metri.

Temperature: Minime in pianura in lieve aumento e comprese tra 9°C e 14°C. Massime stazionarie e comprese tra 19°C e 21°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura con rinforzi nel pomeriggio-sera. Deboli da ovest sui monti tendenti da sud-ovest nel pomeriggio-sera, in rinforzo. Alla sera moderati settentrionali.

Domenica 11 ottobre

Tempo Previsto: Alla notte piogge un po’ ovunque con neve sopra i 1500-1800 metri. In giornata si avrà un tempo ancora piuttosto perturbato sul centro-est della regione con piogge possibili sino a sera e neve sopra i 1800-2000 metri. Sull’ovest della Lombardia precipitazioni meno probabili e possibilità anche di qualche apertura.

Temperature: Minime in pianura in lieve aumento e comprese tra 10°C e 13°C. Massime in calo e comprese tra 13°C e 17°C con valori minori sul centro-est della regione.

Venti: In pianura orientali con qualche rinforzo. Sui monti moderati settentrionali.

peggioramento pioggia tutta lombardia – MALPENSA24