Restaurata la scalea Sommaruga al Sacro Monte. Il gioiello dell’architetto di Varese

varese scalea sommaruga inaugurazione

VARESE – Un iter burocratico lunghissimo, ma alla fine l’opera dell’architetto Sommaruga si è realizzata. Ecco che la scalea Sommaruga a Santa Maria del monte verrà inaugurata a Varese domenica 11 ottobre alle 11.30, alla presenza del sindaco Davide Galimberi, del presidente del Parco del Campo dei Fiori e di altre autorità.

Un’opera nascosta prende la luce

La sezione di Varese di Italia Nostra, nel 2017, anno del centenario della morte dell’architetto Giuseppe Sommaruga, ha promosso una sottoscrizione tra i soci e suoi simpatizzanti per il restauro della scalea e per far conoscere un’opera praticamente inedita, che versava in uno stato di manutenzione molto carente.

Nonostante le lunghe pratiche burocratiche per restaurare un’opera pubblica, realizzata da un soggetto privato, lo scorso dicembre 2019 i lavori si erano conclusi. Tuttavia, a causa della pausa invernale e del successivo lockdown, non era ancora stato possibile inaugurare ufficialmente la scalea.

Il manufatto fu progettato dall’architetto nel 1910, e, come si è scoperto da un documento rinvenuto negli archivi comunali, l’obiettivo era facilitare la salita al Santuario, collegando la via Fincarà con la via Sommaruga, una volta completati i lavori della funicolare. Ora, data la mancata manutenzione, Italia nostra Varese ha promosso il suo restauro, realizzato dall’impresa Arkè e curato dall’architetto Bruno Bosetti, coadiuvato dall’ingegnere Massimo Propersi.

varese scalea sommaruga inaugurazione

Il restauro

Sono stati riposizionati e sigillati alcuni gradini e cippi in pietra smossi, sono poi stati ripuliti e protetti dei manufatti in pietra e alcuni in ferro battuto, che sono da attribuire con ogni probabilità alla bottega del mastro ferraio Mazzucotelli. Inoltre, la scelta dei nuovi corpi illuminanti ha richiesto una particolare attenzione e ricerca. Infatti, quelli esistenti risultano incongrui con la tipologia dei pali in ferro battuto. Perciò, dopo un duro e accurato lavoro, in accordo con la Sovrintendenza, si è deciso di installare quelle di tipo“a lampara” appese ai bracci sporgenti dei pali, che con ogni probabilità erano stati predisposti a questo scopo. Questo tipo di lampade soddisfa anche i requisiti anti inquinamento luminoso.

«Siamo molto contenti di essere riusciti a portare a termine i lavori e ora di poter finalmente inaugurare la scalea Sommaruga. Ma tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il contributo di soci e simpatizzanti che hanno partecipato alla raccolta fondi», dicono da Italia nostra Varese, che vuole quindi ricordare gli aiutanti uno per uno.

Amici Campo dei Fiori
Baggi Francesca
Bergamini Raffaella
Bertinelli Alceo
Bosetti Bruno
Brianzoni Umberto (Arké)
Brumana Fiorenza
Burei Antonio
Campi Annamaria
Cane Borzani Elvira
Cavagna Mario
Crugnola Riganti Maria
Del Pietro Giulio
Denna Rosi
Franchini Antonia (Casa di Cura Le Terrazze)
Gentile Gioia
Gervasini Cristina
Lelli Antonio
Lorrenzi Giovanni
Manfredi Valeria
Mazza Carlo
Moneta Elisabetta
Negri Mario
Orrigoni Augusta
Orsi Francesco
Paladini Adriana
Pensotti Paolo
Piatti Alberto
Politi Alessandra
Ruoti Olga
Santinon Riccardo (Rist. Al Borducan)
Senaldi Alberto
Tamborini Sandro
Trotta (Amici del Sacro Monte)
Zanga Luciana
Varese, 5 Ottobre 2020
Italia Nostra Varese
Ing. Carlo Mazza
(Presidente)

varese scalea sommaruga inaugurazione – MALPENSA24