E’ Peluffo il nuovo segretario regionale del Pd. Dem varesini polemici a Roma

peluffo segretario pd

VARESE – E’ Vinicio Peluffo il successore di Alessandro Alfieri alla guida del Pd regionale. Mentre a Samuele Astuti, segretario dem provinciale, succede Giovanni Corbo. Il Partito democratico ha rinnovato ieri, domenica 18 novembre, i vertici regionali, provinciali e locali.

Polemica al nazionale

Ma nella domenica di elezione e di rinnovo dei segretari del partito democratico non è mancata la polemica. Che scoppia a Roma. «Grave errore da parte dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico che ieri purtroppo ha deciso di non decidere e la discussione sulla data delle primarie è stata demandata alla Direzione». E’ questa la dichiarazione dei delegati varesini presenti all’Assemblea Francesco Caló e Martina Cao.

«Le richieste sono state numerose – scrivono i due dem in una nota stampa – ma, nonostante questo, la questione non è stata messa ai voti. Questa non decisione esporrà purtroppo il nostro partito ad altre polemiche. In Assemblea sono stati fatti solo gli adempimenti minimi per il congresso e per questo non abbiamo partecipato al voto. L’Assemblea convocata avrebbe invece potuto deliberare sulle deroghe necessarie per effettuare le primarie il prima possibile, deroghe dettate dalla straordinarietà della situazione che il nostro Partito e il nostro Paese sta vivendo. Purtroppo le cose sono andate diversamente».

La nuova geografia locale del Pd

Vinicio Peluffo, nuovo segretario regionale, ha ottenuto il 61% dei voti,  51,7% in provincia di Varese. La guida del partito a livello provinciale è invece stata affidata a Giovanni Corbo, che avrà Alice Bernardoni come vice.

Rinnovate anche le segreterie dei circoli di Busto Arsizio, eletto Paolo Pedotti; Varese, Luca Carignola; Cardano al Campo, Massimiliano Zocchi; Cassano Magnago che ha rieletto Tommaso Police; Tradate, Jessica Vedovato; Samarate, che raggruppa anche Lonate Pozzolo e Ferno, Rossella Iorio.

 

peluffo segretario pd – MALPENSA24