Petizione sul futuro dell’ospedale di Angera, Monti rassicura i firmatari

angera ondoli emanuele monti

ANGERA – Il rilancio dell’ospedale di Angera chiama in causa anche i vertici di Regione Lombardia. Venerdì sera, 19 marzo, un rappresentante per ogni lista civica che ha lanciato la petizione per raccogliere firme e «riportare l’Ondoli alle sue note funzionalità», dicevano, ha incontrato Emanuele Monti, presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione.

Disponibilità e rassicurazioni

L’obiettivo è sempre lo stesso: avanzare le richieste del territorio «per un ospedale pienamente funzionale ed efficiente», scrivono una nota i gruppi di minoranza le opposizioni di Angera (Allea), Sesto Calende (Insieme per Sesto e Sesto2030), Taino (Taino Futuro e Tradizione) e Golasecca (Golasecca Tradizioni e futuro sostenibile). E lo hanno fatto presentando la petizione indirizzata al governatore Attilio Fontana. «È stato consegnato il progetto per il rilancio dell’ospedale – scrivono – base di lavoro sulla quale sviluppare un piano più ampio per la sanità territoriale, già proposto ai sindaci del piano di zona». Un incontro che sembra aver dato i suoi frutti. «Abbiamo ricevuto la disponibilità a dialogare su questo tema. E rassicurazioni sulla volontà di sviluppare una progettualità che riporti la struttura ai livelli di qualche anno fa, ma con un’attenzione all’innovazione».

«Siamo solo all’inizio»

Secondo i rappresentanti delle minoranze scese in campo, «il periodo è favorevole per ragionare sul futuro della struttura e dei servizi offerti, con la revisione della legge regionale 23/2015, l’approvazione del Poas e il recovery plan imminente». Ovvero, «tutti fattori che, agendo in concomitanza, riaccendono l’attenzione sull’ospedale di Angera».
E commentano così l’incontro: «Ci riteniamo soddisfatti per questo primo confronto, ora continuiamo con la voglia di lavorare per un bene comune fondamentale per il nostro territorio. La proposta si sposta sul lato istituzionale e siamo solo all’inizio».

Ospedale di Angera, i sindaci: «L’Ondoli resti a servizio dei cittadini»

angera ondoli emanuele monti – MALPENSA24