Ambulatorio a Maddalena, la Lega di Somma chiede interventi urgenti

somma ambulatorio maddalena tettoia

SOMMA LOMBARDO – Realizzare una tettoia fuori dall’ambulatorio di Maddalena e sistemare il marciapiede a ridosso della struttura. Ma anche l’impegno a curare il verde dell’area circostante e più attenzione alla sala civica recentemente intitolata a Lino Cova. Sono le richieste della mozione presentata venerdì, 19 marzo, dal consigliere d’opposizione Mariangela Aguzzi Casagrande (Lega), durante il consiglio comunale di Somma Lombardo. Tutte operazioni che «permettono di continuare un percorso di vicinanza nei confronti dei cittadini», ha spiegato. A mettere in chiaro le intenzioni della maggioranza è stato l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa. Così: «La posa della pensilina è già stata richiesta nel 2018, durante una riunione di quartiere per discutere il bilancio partecipato. E rientra fra i progetti che finora l’amministrazione si è impegnata a portare avanti».

La “nuova sala d’aspetto”

La mozione presentata dalla Lega insiste sulle «criticità dell’area circostante all’ambulatorio, causate da avverse condizioni meteorologiche». Negli ultimi cinque anni la giunta Bellaria è già intervenuta sull’edificio, «per la messa a norma e il ridimensionamento di alcuni locali», non ha negato Aguzzi Casagrande. Lasciando però intendere che si tratta di una serie di operazioni incomplete. Già, perché «l’amministrazione si è dimenticata di realizzare un riparo per i fruitori che attendono fuori». Soprattutto in tempo di Covid, visto che le norme anti-contagio prevedono proprio che le persone aspettino il proprio turno all’esterno degli edifici, abbassando il rischio di contagio. In questo caso, la “nuova sala d’aspetto” è il marciapiede, che però «presenta delle buche, e il suo sbriciolamento aumenta il rischio di scivolare, in particolare con le piogge che verranno». Da qui le richieste di «fare una tettoia e sistemare il marciapiede». Ma anche di avere «maggiore attenzione al verde circostante e alla sala civica».

Le opere a Maddalena

A Piantanida Chiesa il compito di replicare: «La tettoia faceva parte delle richieste avanzate dai cittadini nel 2018, durante una riunione sul bilancio partecipato». Riunione che aveva fruttato più una proposta, «molte portate avanti dall’amministrazione». Fra quelle citate ci sono l’intervento sulla piazza e la posa della pensilina per attendere l’autobus. E più rilevante, quello che è stato inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche, ovvero una ciclopedonale che collegherà il centro di Maddalena con il cimitero. Non mancano comunque le intenzioni di agire anche sulla tettoia dell’ambulatorio. «Sono già stati predisposti dei preventivi. Per realizzare una pensilina completa il costo si aggirerebbe intorno ai 12mila euro. Per realizzarne solo una parte, la cifra sarebbe di circa 3mila euro». Quindi, «a parte i passaggi per predisporre l’opera a bilancio, non vedo nessun problema per farla». Per il marciapiede, invece, «l’abbiamo già fatto sistemare dagli operai».

Somma, anche la ciclopedonale di Maddalena nel Piano triennale delle opere

somma ambulatorio maddalena tettoia – MALPENSA24