Gli ambulatori di Maddalena e Coarezza al gelo. I medici visitano in Pro loco

 ambulatori maddalena coarezza

SOMMA LOMBARDO – Ambulatori al gelo. Medici costretti a visitare nella sede della Pro loco. Medici che si rifiutano – per questioni igieniche – di visitare all’interno della Pro Loco. Di conseguenza, niente visite per gli anziani che non possono spostarsi con la macchina nel capoluogo. Dura la vita nelle frazioni di Somma Lombardo, dove spesso mancano anche i servizi più basilari. Come per esempio l’assistenza medica, un calvario che a Maddalena a fasi alterne dura da oltre un anno e che a Coarezza sembra finalmente risolto una volta per tutte da una settimana circa. Peccato che dicono così da Palazzo Viani Visconti ogni qualvolta esce il tecnico, ma poi la vecchia caldaia dell’ambulatorio puntualmente si blocca.

Qui Maddalena

All’ennesimo blocco della caldaia a Maddalena, racconta una residente, il medico ieri ha perso la pazienza e avrebbe riferito ai suoi mutuati di non essere più disposto a visitarli al gelo. Di conseguenza, se hanno bisogno di un consulto devono prendere la macchina e andare nel suo studio di Somma Lombardo fino a che l’amministrazione comunale non lo metterà nelle condizioni di lavorare. «La cosa assurda – spiega Alberto Barcaro, consigliere di minoranza della Lega – è che i lavori di ristrutturazione della sala civica e dell’ambulatorio sono recenti e non sono nemmeno costati così poco. Mi chiedo se siamo di fronte all’ennesimo errore di valutazione, così come avvenuto in via Fuser dove il cantiere è in clamoroso ritardo. Gli abitanti di Maddalena, Coarezza e Case Nuove meritano rispetto, soprattutto da chi continua a dire che ha a cuore le nostre frazioni ma poi con i fatti dimostra il contrario».

Qui Coarezza

A Coarezza, a inizio gennaio, è comparso un cartello che avvisava la chiusura dell’ambulatorio fino al ripristino dell’impianto di riscaldamento. Come alternativa, l’amministrazione comunale aveva proposto ai medici la sede della Pro loco, ma due su tre si sono rifiutati, dirottando le proprie visite negli studi di Somma e Golasecca. A Coarezza, per alcune settimane, anche andare dal dottore era diventato un serio problema. Roba da terzo mondo. Ora il guasto sembra risolto, ma per esperienza gli abitanti della frazione aspettano a cantare vittoria.

  ambulatori maddalena coarezza

 ambulatori maddalena coarezza – MALPENSA24