Piccola guida al Carnevale (e non solo) per il finesettimana nell’Altomilanese

magenta carnevale eventi altomilanese

MAGENTA – Questa sera, mercoledì 14 febbraio, alle ore 21.00 lo spettacolo “Instant theatre” con Enrico Bertolino (sotto) organizzato dal Comune di Magenta con il partner Teatro dei Navigli al Cinema Teatro Nuovo (via San Martino 19) sarà un’occasione per trascorrere in maniera speciale la sera della festa di San Valentino. Bertolino ha iniziato da tempo a cimentarsi in una formula teatrale innovativa che ha portato con successo nei teatri: si tratta dell’instant theatre, spettacolo in cui narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira si incontrano sulle assi di un palcoscenico. Il teatro diventa così luogo di informazione satirica strettamente legata all’attualità.

Lo spettacolo si articola in tre fasi: nella prima il protagonista, nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione, passa sotto la sua lente ironica i contenuti del dibattito, mentre nella seconda, a commento dei temi trattati, Bertolino intervista esponenti del mondo della politica o della società civile portatori di pareri contrapposti sul tema del dibattito. La terza e conclusiva fase è rappresentata dalla “rassegna stampa”, un intramuscolo di satira pura con la rivisitazione delle prime pagine dei maggiori quotidiani italiani. Prezzo dei biglietti: unico, 16 euro; under 26, 10 euro. Info e prevendita: Cinema Teatro Nuovo, martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, tel.  02 97291337; Teatro dei Navigli nell’ex Convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato dalle 15.00 alle 18.00, tel. 345 6711773.

Concerto della Maxentia Big Band

Sempre a Magenta – stessi luoghi di prevendita – venerdì 16 ultimo concerto del 25° Magenta Jazz Festival con la Maxentia Big Band, direzione artistica del festival. L’omaggio allo swing di Fred Buscaglione “A qualcuno piace Fred” avrebbe dovuto tenersi a gennaio al Teatro Lirico; il nuovo appuntamento è al Cinema Teatro Nuovo alle 21.00. Costo del biglietto: 10 euro; ridotto under 26, 5 euro.

Van De Sfroos fa il tutto esaurito

Tutto esaurito al Teatro Talisio Tirinnanzi di Legnano per il concerto di venerdì 16 del cantautore, chitarrista e scrittore Davide Van De Sfroos, pseudonimo di Davide Enrico Bernasconi. Lo pseudonimo restituisce foneticamente in lingua lombarda l’espressione “vanno di frodo”, “vanno di contrabbando”. Il 13 ottobre 2023 ha pubblicato il suo nono album in studio, Manòglia, disponibile nei formati Cd, Lp e in digitale (ma non sulle piattaforme in streaming).

Sagra dell’ossobuco e della cotoletta a San Bernardino

Da venerdì 16 a domenica 18 a Legnano Sagra dell’ossobuco e della cotoletta al maniero della Contrada San Bernardino (via Somalia 13). Un intero finesettimana per gustare sulla tavola biancorossa il meglio della cucina tradizionale del Nord Italia. Orari: venerdì 19.00-24.00, sabato 19.00-24.00, domenica 12.00-15.00 e 19.30-24.00; in tutti i giorni chiusura cucina alle ore 22.30. Posti limitati (solo servizio al tavolo), consigliata la prenotazione, e-mail segreteria@contradasanbernardino.it.

Caccia al tesoro di San Magno

Venerdì 16 mancheranno esattamente 100 giorni al Palio di Legnano 2024 e i contradaioli di San Magno hanno organizzato la “Caccia al tesoro dei cento giorni”. Arrivata alla 6.a edizione, la “Caccia dei cento” è una caccia al tesoro per le vie di Legnano rosso bianco rosse, partendo da piazza San Magno alle 20.45, in cui saranno messe alla prova le conoscenze sulla Città del Carroccio. Per informazioni e adesioni contattare lo scudiero Riccardo al 329 4749278.

Sabato 17 la Nobile festeggerà il Carnevale: alle 14.30 inizierà la festa per i bambini con giochi, spettacoli e trucchi di magia; per concludere in bellezza si gusterà tutti insieme una deliziosa e colorata merenda. Info e adesioni: Alessia, 340 3084413 o Patrizia, 339 4163892. I contradaioli rosso bianco rossi hanno poi pensato ad un evento non solo per bambini ma per tutte le età: dalle 20.30 ci sarà la cena animata a tema Music Icons, con travestimenti da idoli musicali, buon cibo, musica, giochi e tante risate. Info e prenotazioni dal citato scudiero Riccardo.

Per i bimbi Carnevale in Famiglia… Legnanese

Molti gli eventi sul territorio per il Carnevale 2024. Giovedì 15 dalle 15.30 nella Sala Caironi di Villa Jucker a Legnano (via Matteotti 3) la Famiglia Legnanese organizza il Carnevale dei bambini: un’animatrice intratterrà le mascherine con canti, balli e giochi; divertimento, bibite e dolcetti assicurati per tutti. Non è permesso l’uso di coriandoli e bombolette spray. Per informazioni: segreteria@famiglialegnanese.com, tel. 0331 545178 (da lunedì a venerdì 9.30-11.30 e 14.30-16.30).

Magnago tra libri e coriandoli

Sempre per i bambini, a Magnago la Biblioteca comunale (piazza San Michele 1) propone per venerdì 16 alle ore 16.00 un laboratorio di Carnevale per bambini dai 4 ai 7 anni: una nuova occasione per far conoscere ai bambini il piacere di leggere. La prenotazione è obbligatoria al numero 0331 309196 oppure via e-mail biblioteca@comune.magnago.mi.it.

Sabato 17 la Pro Loco Bienate Magnago Aps con il patrocinio e il contributo del Comune di Magnago organizza la tradizionale sfilata di mascherine con partenze da via Lambruschini a Magnago e da piazza Unità d’Italia a Bienate e arrivo in piazza Pariani per continuare la festa con spettacoli per bambini, battaglia di coriandoli e premiazione delle tre maschere più simpatiche e originali. Saranno presenti le scuole, il Corpo bandistico Santa Cecilia, associazioni con laboratori per bambini e la Pro Loco con distribuzione di merenda e bevande.

Sfilata a Rescaldina

Sabato 17, alle 14.00, partenza della sfilata di Carneval e Rescaldina accompagnata dalla banda dalla piazza del mercato di Rescalda con arrivo all’oratorio San Luigi (via Rusconi) per continuare la festa con giochi e merenda.

Gran finale per il Carnevale Cerrese

I festeggiamenti del Carnevale Cerrese 2024 (sopra e nella foto in alto, la sfilata di domenica scorsa per le vie di Cantalupo) si concluderanno sabato con il Carnevale Cerrese in piazza dalle ore 15.00 in piazza Aldo Moro (ex municipio).

Carnevale dei Ragazzi a San Vittore Olona

Sabato dalle ore 14.30 Carnevale dei Ragazzi in piazza mercato a San Vittore Olona con laboratorio truccabimbi, ritrattista-caricaturista, giocolieri e mangiafuoco a cura dell’associazione I Giullari Italia Aps; punto ristoro dell’Isola del Dolce. Info: Biblioteca comunale Villa Adele, 0331 488980biblioteca.sanvittore@csbno.net.

A Dairago magia e clownerie

Sabato dalle ore 15.00 in piazza Francesco della Croce a Dairago “Il pensiero magico”, spettacolo di clownerie, magie comiche e bolle di sapone con Clown Scrich. Merenda e premiazione delle maschere più belle.

Maschere e musica per Castano Primo

Carnevale Castanese 2024 sabato con ritrovo alle 14.00 nel piazzale delle scuole di via Giolitti e partenza della sfilata alle 14.30 con arrivo in piazza Mazzini; musica con il Corpo musicale Santa Cecilia, divertimento e premiazioni. Alle 19.30 cena di Carnevale all’oratorio Paolo VI.

Vanzaghello dalla piazza alla parrocchia

La Pro Loco di Vanzaghello in collaborazione con l’amministrazione comunale organizza la Grande Festa di Carnevale. Sabato coloratissima sfilata in maschera per le vie del paese: breve sosta in piazza della Costituzione, minispettacoli, arrivo al parco di via Roma con giochi, danze e spettacoli, Il Teatro Magico di Alberto Rossetto, partecipazione del Complesso bandistico vanzaghellese, del gruppo folk Bolivia Caporales mi viejo San Simòn, di scuole e associazioni. Bar e minigastronomia in Prolocanda. Ritrovo alle 13.45 e inizio sfilata alle 14.15 in piazza Sant’Ambrogio.

Alle 20.00 la Parrocchia di Sant’Ambrogio organizza la serata di Carnevale: ballo con musica dal vivo e cena (menù: crudo, felino e coppa; involtino di bresaola e robiola; nervetti; tre fritti: mozzarella in carrozza, fiori di zucca, olive ascolane; stufato di cinghiale con polenta; sorbetto al lime; chiacchere di Carnevale; vini-spumante-acqua minerale; caffè e limoncello). Prezzo: 28 euro; prenotazioni al centro parrocchiale tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30.

Gran Carnevale Turbighese 2024

Sabato torna il tradizionale carnevale turbighese con i carri, a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini di Turbigo e non, con l’eccezionale partecipazione di Re Biscottino e della sua corte. Ritrovo alle 13.30 in piazza Martiri delle Foibe, dalle 14.00 sfilata (via Cotonificio, via Allea, via San Vincenzo, via Fredda, via Matteotti e via Allea) e conclusione in piazza Madonna della Luna. Premi per il gruppo più numeroso e la maschera più bella.

Magenta vi porta a Venezia

Magenta ospiterà sabato in piazza Liberazione i Ptk-Pantakin da Venezia, compagnia di teatro popolare che mantiene viva la tradizione della Commedia dell’Arte e del teatro di maschera. Appuntamento alle 17.00 con lo spettacolo, gratuito per il pubblico, “Venezia in pillole”: un’occasione unica per assistere a uno spettacolo che trasporterà i presenti nelle atmosfere del Carnevale di Venezia, dove i Pantakin sono di casa, organizzato in collaborazione con Teatro dei Navigli.

Sempre in piazza Liberazione e in via Mazzini, dalle 8.00 alle 19.00 edizione straordinaria del mercatino di antiquariato, collezionismo e artigianato (di norma ogni primo sabato del mese da marzo a dicembre) “Curiosità a Carnevale”. Info: www.mercatiniecuriosità.com, tel. 346 6409936.

Carri allegorici a Besate

A Besate sabato è in programma la sfilata di carri allegorici con partenza alle ore 14.30 dall’oratorio San Luigi (via Pisani); l’evento è organizzato dallo stesso oratorio.

magenta carnevale eventi altomilanese – MALPENSA24