Altro presidio annunciato da Forza Nuova davanti alla casa occupata a Magenta

magenta casa occupata forzanuova

MAGENTA – Nuovo presidio annunciato per questa mattina, mercoledì 14 febbraio, da Forza Nuova a Magenta davanti alla casa in via del Carso occupata abusivamente da una famiglia (nella foto). La proprietaria, un’anziana che viveva da sola, si è trasferita in un altro comune dopo un ricovero in ospedale e della situazione hanno approfittato alcuni abusivi che si sono insediati nella villetta.

«La donna piange e si dispera per le sue cose di una vita di cui non può più disporre» rimarca Maria Federico, coordinatore provinciale di Forza Nuova, che dalle 10.30 di oggi tornerà sul luogo con alcuni militanti dopo il presidio della scorsa settimana. E dopo le parole del sindaco di Magenta, Luca Del Gobbo, che ha definito la situazione «intollerabile» ma ha anche aggiunto che «non spetta al Comune ripristinare la legalità».

«Perché a Roma è intervenuta la Polizia locale e qui no?»

A questo proposito, Federico cita un caso analogo avvenuto pochi giorni fa a Roma, dove una donna uscita dall’alloggio assegnatole dal Comune se l’è ritrovato dopo poche ore occupato da una persona con figli al seguito; in quel caso è subito intervenuta la Polizia locale per consentire alla signora di rientrare in possesso dell’abitazione e l’occupante abusiva, una 40enne di nazionalità straniera, è stata denunciata all’autorità giudiziaria.

«Perché a Roma è stato possibile intervenire con la Polizia locale e a Magenta no? – attacca Maria Federico – Esistono “leggi bis” che cambiano nella loro attuazione? Per questo oggi torneremo a presidiare la casa di via del Carso con uno striscione recante la scritta “La proprietà privata è (il)legale”. Se il sindaco, come l’assessore alla polizia locale e alla sicurezza urbana, se ne lavano le mani, chi deve intervenire: il ministro dell’Interno Piantedosi? Ci deve essere pure qualcuno garante della difesa della proprietà dei cittadini. Dalla politica dello struzzo – conclude – si è passati a quella dello scaricabarile».

magenta casa occupata forzanuova – MALPENSA24