Filmstudio 90 proietta a Varese “Green border”, diretta streaming con la regista

varese filmstudio green border 02
Agnieszka Holland

VARESE – Vincitore del premio speciale della giuria alla Mostra del Cinema di Venezia 2023: oggi, mercoledì 14 febbraio, al Cineclub Filmstudio 90 di Varese (via de Cristoforis 5) si svolgerà alle 20 la prima proiezione in città di “Green border” (“Zielona granica”) della regista polacca Agnieszka Holland, film molto atteso dai cinefili.

Pedine di una guerra sommersa

Tra Bielorussia e Polonia, nelle insidiose foreste paludose che costituiscono il cosiddetto “confine verde, i rifugiati si trovano intrappolati in una crisi geopolitica cinicamente architettata dal dittatore bielorusso Aljaksandr Lukašėnko.
Sono per lo più fuggitivi, provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa, che cercano di raggiungere l’Unione Europea, attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio. Pedine di questa guerra sommersa, nel tentativo di provocare l’Europa, si intrecciano le vite di Julia, un’attivista di recente formazione che ha rinunciato a una confortevole esistenza, di Jan, una giovane guardia di frontiera, e di un’intera famiglia siriana.

Andrea Segre

Agnieszka Holland dialogherà con Andrea Segre

La serata sarà arricchita da un inizio speciale: prima del film Agnieszka Holland sarà in diretta streaming per parlare del suo lavoro e dei temi che ha deciso di trattare, in dialogo con il regista Andrea Segre, altro autore da sempre attento alle storie di migrazione e di marginalità. Il costo del biglietto è di 5,50 euro, ridotto under 25 4 euro. L’ingresso è riservato ai soci Filmstudio 90 e Arci (la tessera si deve richiedere almeno ventiquattro ore prima del film, info sul tesseramento: www.filmstudio90.it/tesseramento/); per maggiori informazioni è possibile contattare via e-mail l’indirizzo filmstudio90@filmstudio90.it.

varese filmstudio green border – MALPENSA24