Un “super terrone” a Legnano. Pino Campagna dà lezioni di meridionalità

pino campagna terrone

LEGNANO – «Ci sei? Ce la fai? Sei connesso?». Pino Campagna, comico pugliese reso famoso da Zelig, torna a teatro con uno spettacolo in cui impartirà lezioni di lingua straniera. “Io…SuperTerrone” andrà in scena al Galleria di Legnano sabato 17 novembre alle 21.

Una sfida che richiede super poteri

Pino Campagna continua la sua intensa attività di divulgatore di meridionalità. Questa volta però affronterà una sfida che richiede dei super poteri: si tratta infatti di allontanare discriminazioni, disuguaglianze e incomprensioni. Oltretutto dovrà fare leva esclusivamente sulle uniche armi in suo possesso, la comicità e l’umorismo. Il risultato è un viaggio immaginario che accompagnerà il pubblico per mille e più chilometri lungo tutta la Penisola, mettendo in scena le usanze regionali, le tradizioni popolari, la metamorfosi dei linguaggi comuni e il modo unico di essere italiani. Tappa principale sarà ovviamente la Puglia, terra natale di Campagna. Ergendosi a professore, impartirà lezioni di francese, tedesco, giapponese e inglese usando i suoi amati dialetti pugliesi come base teorica di studio di una nuova grammatica. E, nella divulgazione delle lingue straniere, non potrà mancare “Papy Ultras”, personaggio che lo ha reso celebre a colpi di squilli del telefono.
Pino Campagna ha esordito a inizio Anni Ottanta come cantante folk. L’approdo al cabaret è avvenuto nel 1987, dopo il trasferimento a Roma. Qui è entrato a far parte della compagnia stabile “Al Fellini”. A fine Anni Novanta sono iniziate le apparizioni stabili sul piccolo schermo, in programmi come “La sai l’ultima?” e poi diverse edizioni di Zelig, trasmissione che lo ha consacrato all’affetto del grande pubblico.

pino campagna terrone – MALPENSA24