Piogge sparse in arrivo. Nubi più compatte sui monti e qualche schiarita

piogge nubi monti schiarita

Nella giornata di mercoledì un temporaneo promontorio anticiclonico porta tempo stabile sulla Lombardia e temperature sopra le medie del periodo, ma dall’Europa orientale è in arrivo un nucleo di aria fredda che giovedì transiterà a nord delle Alpi determinando un aumento dell’instabilità. Da venerdì a domenica sono attese condizioni di tempo variabile per il transito di umide correnti occidentali alternate a fasi più stabili e temperature in lieve calo. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 19 aprile

Tempo previsto: in mattinata cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso ovunque.
Nel pomeriggio bel tempo in pianura, nubi in aumento sui rilievi con rovesci locali sulle Prealpi.
Tra sera e notte nuvolosità in aumento su tutti i settori con qualche pioggia o rovescio sparso tra Prealpi e medio-alta pianura.

Temperature: minime stazionarie (8°C/11°C), massime in lieve aumento (22°C/24°C).

Venti: in pianura deboli a regime di brezza, con rinforzi locali verso sera. In quota deboli da nord-ovest.

Giovedì 20 aprile

Tempo previsto: cielo molto nuvoloso ovunque, salvo brevi schiarite sulla bassa pianura nelle ore centrali della giornata.
Piogge o rovesci sparsi, alternati a qualche pausa asciutta, possibili su tutti i settori nel corso della giornata (fenomeni più diffusi tra alta pianura e Prealpi, più irregolari verso i settori meridionali della regione).
Quota neve mediamente intorno a 1500-1800 metri.

Temperature: minime in lieve aumento (9°C/12°C), massime in deciso calo (12°C/16°C, valori superiori tra Cremonese e Mantovano).

Venti: in pianura moderati da est, in quota deboli da sud-ovest.

Venerdì 21 aprile

Tempo previsto: cielo nuvoloso in mattinata con qualche pioggia o rovescio sparso tra Alpi, Prealpi e alta pianura; fenomeni isolati o assenti altrove.
Dal pomeriggio tendenza a qualche schiarita a partire dai settori di pianura, nuvolosità più compatta sui rilievi con residui piovaschi in graduale esaurimento.

Temperature: minime stazionarie (9°C/12°C), massime in aumento (15°C/18°C).

Venti: in pianura deboli o moderati da est, in quota deboli da sud-ovest.

piogge nubi monti schiarita – MALPENSA24