Pioggia intensa su Alpi e Prealpi, il maltempo si estende alla pianura

pioggia alpi maltempo pianura 01

Una profonda saccatura dà inizio venerdì alla prima fase del peggioramento che, con piogge intense su Alpi e Prealpi, e fasi perturbate anche sulle pianure e sull’Appennino, proseguirà almeno sino a lunedì. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nella giornata di venerdì una profonda saccatura inizierà a determinare la prima fase del peggioramento che durerà almeno sino a lunedì. In generale si verificherà una situazione favorevole a forti piogge su Alpi e Prealpi con rovesci o temporali anche di forte intensità; non mancheranno fasi perturbate anche sulle pianure e sull’Appennino, meno insistenti ma localmente importanti anche su queste aree.

Venerdì 28 agosto

Tempo Previsto: Su Alpi e Prealpi, soprattutto occidentali, già dal mattino nubi e possibilità di locali rovesci o temporali, meno probabili sull’area orientale. Sulle pianure tra il nuvoloso e il poco nuvoloso, con fenomeni assenti o isolati sulle pianure occidentali.
Nel pomeriggio-sera rovesci e temporali faranno la loro comparsa su quasi tutti i settori, dal piano ai monti, con fenomeni più probabili e intensi sulle medio-alte pianure, Prealpi e Alpi.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tre 29°C e 32°C. Minime in pianura stazionarie e comprese tra 16°C e 22°C con valori maggiori nei grossi centri urbani, probabilmente ritoccate in serata nelle aree raggiunte da temporale.

Venti: In pianura deboli orientali con rinforzi in serata durante i temporali. In montagna da deboli occidentali a moderati meridionali.

Sabato 29 agosto

Tempo Previsto: Alla notte ancora piogge su Alpi e Prealpi; nubi ma assenza di fenomeni su pianure e Appennino, se non occasionali.
In mattinata piogge e temporali su Alpi e Prealpi e in questa fase andrà ad aumentare anche l’instabilità in pianura e Appennino.
Tra la tarda mattina ed il pomeriggio estensione dei temporali a tutta la regione, localmente intensi.

Temperature: Massime in pianura in calo e comprese tra 24°C e 30°C con valori maggiori sull’est della regione. Minime in pianura in calo e comprese tra 16°C e 19°C.

Venti: In pianura orientali con rinforzi durante i temporali. In montagna moderati meridionali.

Domenica 30 agosto

Tempo Previsto: Molto instabile su tutta la regione con rovesci o temporali alternati a pause e qualche apertura.

Temperature: Massime in pianura in calo e comprese tre 24°C e 27°C. Minime in pianura in calo e comprese tra 14°C e 17°C.

Venti: In pianura orientali con rinforzi durante i temporali. In montagna moderati meridionali.

pioggia alpi maltempo pianura – MALPENSA24