Ancora pioggia su pianura e rilievi, in arrivo aria più fresca

pioggia aria più fresca

Un impulso instabile determina venerdì un peggioramento, con un calo della temperatura. Ne è atteso un altro tra sabato sera e domenica, con piogge sui rilievi e sulla pianura centro-orientale seguite da aria più fresca. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nella giornata di venerdì un nuovo impulso instabile, apporta un peggioramento e una diminuzione generale delle temperature, che si porteranno lievemente sotto media. Tra sabato sera e domenica ne è previsto un altro, con precipitazioni più probabili sui rilievi e sulla pianura centro-orientale seguite da aria più fresca.

Venerdì 6 settembre

Tempo Previsto: Per l’intera giornata sui rilievi cielo variabilmente nuvoloso con deboli/moderate piogge locali. Sulla medio-bassa pianura cielo nuvoloso o coperto alternato da brevi schiarite con possibili piogge moderate o rovesci localmente intensi, sull’alta pianura fenomeni più discontinui.

Temperature: Minime comprese tra 12 e 17 °C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 17 e 21°C.

Venti: In pianura venti deboli-moderati da nord-ovest sul settore centro-occidentale e da nord-est su quello orientale, in quota venti deboli-moderati da est.

Sabato 7 settembre

Tempo Previsto: Tra mattina e pomeriggio sull’intera regione cielo poco nuvoloso o con nubi sparse. In serata sui rilievi cielo nuvoloso o coperto con deboli/moderate piogge locali o rovesci sparsi, sulle zone pianeggianti cielo nuvoloso o con nubi sparse ma generalmente asciutto.

Temperature: Minime comprese tra 12 e 17°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 23 e 26°C.

Venti: In pianura venti deboli-moderati da sud-ovest, in quota venti deboli-moderati da sud-est.

Domenica 8 settembre

Tempo Previsto: In nottata sui rilievi cielo nuvoloso o coperto con deboli/moderate piogge locali o rovesci sparsi, nella pianura centrale possibile formazione di rovesci o temporali in traslazione entro il mattino sulla pianura orientale. Tra pomeriggio e sera sull’intera regione ultimi fenomeni sparsi seguiti da ampie schiarite.

Temperature: Minime comprese tra 13 e 17°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 17 e 21°C.

Venti: In pianura venti deboli-moderati da sud-ovest in rotazione da sud-est in serata, in quota venti deboli-moderati da sud-ovest in rotazione da sud-est in serata.

pioggia aria più fresca – MALPENSA24