Sarà la 101.a Coppa Bernocchi di Legnano a svelare la Nazionale di ciclismo per i Mondiali

legnano coppa bernocchi ciclismo

LEGNANO – La Coppa Bernocchi entra alla grande nel secondo secolo di vita. Corsa unica per la sua continuità – viene disputata ininterrottamente dal 1919 – nella 101.a edizione avrà addosso gli occhi degli appassionati di tutto il mondo del ciclismo, sia per la diretta tv e la trasmissione in 70 Paesi, sia perché subito dopo la gara il ct della Nazionale, Davide Cassani, annuncerà i nomi dei convocati ai Mondiali in Inghilterra. Insomma, un esordio col botto per Luca Roveda, al primo anno come presidente dell’Unione Sportiva Legnanese 1913 che organizza l’evento.

Roveda: «Molto più di una corsa, qui facciamo la storia»

«Non si tratta solo di un’associazione sportiva e di una gara ciclistica – ha detto Roveda all’affollata presentazione della corsa, avvenuta venerdì 6 settembre a Palazzo Malinverni – ma di una esperienza che sto vivendo all’insegna dell’amicizia e dei valori del nostro territorio, compresi quelli dello sport che comporta sacrificio. Attraverso questa gara costruiamo e facciamo conoscere la nostra storia». L’U.S. Legnanese è cresciuta fino a contare 150 tesserati e più di 200 soci; da 44 anni può contare su Banco BPM per l’omonimo GP e da due mette in pista squadre giovanili di allievi ed esordienti, oltre a promuovere attività formativa nelle scuole.

legnano coppa bernocchi ciclismo

Un circuito in Valle Olona e un altro in centro a Legnano

All’edizione n. 101 della Coppa Bernocchi prenderanno parte 26 squadre di 10 Paesi; un altro dei suoi “primati” consiste nel presentarle ai tifosi prima della gara: avverrà venerdì 13 in piazza San Magno. La corsa partirà domenica 15 intorno alle 11.45 da largo Tosi, con il km 0 a mezzogiorno in via XX Settembre. Cinque i traguardi volanti (due in più della passata edizione), a San Giorgio su Legnano, Parabiago, Nerviano, San Vittore Olona e Busto Arsizio (in via XX Settembre), poi il percorso risalirà la valle Olona fino al circuito storico con la salita del “Piccolo Stelvio” da percorrere sei volte; quindi, percorso inverso fino a Legnano, dove ci sarà un altro circuito cittadino che attraverserà il centro (3 giri). L’arrivo è previsto intorno alle 16.15 in viale Toselli. Dopo le premiazioni, alle 18 nel Castello Visconteo Cassani, alla presenza dei vertici della Federazione, annuncerà le convocazioni per i Mondiali e sarà presentata la maglia della Nazionale, con una scritta in omaggio a Felice Gimondi, recentemente scomparso (nella foto sopra, il campione bergamasco in corso Italia a Legnano nell’edizione della Coppa del 1974). Legnano è stata scelta dal ct come ultima gara prima della competizione iridata per la sua somiglianza con il tracciato nello Yorkshire. Diretta tv su Rai Sport e in streaming sulla piattaforma gratuita Rai Play dalle 14.30.

legnano coppa bernocchi ciclismo – MALPENSA24