Pioggia e temporali sul Nord Italia, con la rimonta della pressione torna il sereno

temporali nord italia sereno

Sul Nord Italia, a causa di una saccatura di origine polare, affluiscono masse d’aria caldo-umida: fino a martedì determineranno piogge diffuse soprattutto a ridosso dei monti, con un calo della temperatura. Ma una risalita della pressione farà tornare il bel tempo. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una profonda saccatura di origine polare, protesa dall’Islanda fin sul Mediterraneo occidentale, farà affluire aria caldo-umida sull’Italia centro-settentrionale. A ridosso dei rilievi alpini e appenninici si avrà quindi, almeno fino alla prima parte della giornata di martedì, una diffusa instabilità convettiva associata a un moderato calo termico. Successivamente una risalita del campo pressorio garantirà condizioni di stabilità che, al momento, perdureranno per tutta la settimana.

Lunedì 26 ottobre

Tempo Previsto: Generali condizioni di diffuso maltempo su tutta la Lombardia. Al mattino piogge sui settori centro-occidentali, più consistenti lungo la fascia alpina e prealpina, nuvoloso o molto nuvoloso su Cremonese e Mantovano.
Da metà giornata piogge diffuse su gran parte della regione a carattere moderato/forte, localmente a carattere temporalesco, lungo i rilievi alpini, prealpini e appenninici dell’Oltrepò Pavese. Quota neve intorno a 1600-1800 metri, in calo durante la notte intorno a 1200 metri. Deboli e sporadiche precipitazioni su Cremonese e Mantovano.
Durante la notte generale e graduale attenuazione delle precipitazioni a iniziare dai settori più occidentali, anche se la presenza di residua instabilità potrebbe dare luogo a rovesci locali.

Temperature: Valori minimi stazionari compresi tra 10°C e 13°C, valori massimi in lieve diminuzione compresi tra 12°C e 15°C.

Venti: Moderati orientali con raffiche locali fino a 35-45 km/h. A 1500 metri vento forte da sud-ovest con raffiche fino a 80 km/h in attenuazione dalla serata; a 3000 metri moderato/forte dai quadranti meridionali, con raffiche fino ad 80 km/h.

Martedì 27 ottobre

Tempo Previsto: Molto nuvoloso al mattino su gran parte della Lombardia con deboli precipitazioni associate. Schiarite a iniziare dai settori occidentali e residue precipitazioni lungo la fascia prealpina.
Ampie schiarite dal pomeriggio su tutta la regione ma con debole, residua instabilità ancora presente su Bergamasca orientale, Bresciano e Mantovano ove non si esclude qualche sporadico fenomeno precipitativo.

Temperature: Valori minimi in diminuzione compresi tra 6°C e 9°C. Valori massimi stazionari compresi tra 13°C e 17°C.

Venti: Vento moderato da nord-ovest, tendente a divenire, durante la sera, debole a regime di brezza. A 1500 metri moderato da sud-est sui settori centro-orientali, dai quadranti settentrionali sulle restanti aree; a 3000 metri brezze dai quadranti settentrionali su aree occidentali, debole/moderato meridionale sulle restanti aree.

Mercoledì 28 ottobre

Tempo Previsto: Bel tempo. Al mattino nebbia lungo tutta la fascia meridionale della Lombardia, in graduale dissolvimento durante la mattinata. Transito di nuvolosità cirriforme durante la prima parte della giornata in un contesto di cieli sereni o poco nuvolosi.
Dalla serata formazione di foschie e nebbie lungo la fascia meridionale della regione.

Temperature: Valori minimi stazionari compresi tra 5°C e 9°C. Valori massimi in lieve aumento compresi tra 15°C e 17°C.

Venti: Variabili a regime di brezza, tendenti dal pomeriggio, lungo le aree meridionali, a disporsi dai quadranti occidentali. A 1500 metri vento debole da sud-ovest; a 3000 metri debole/moderato dai quadranti occidentali.

temporali nord italia sereno – MALPENSA24