Busto, Pedotti (Pd): troppi senza mascherina. Più controlli

piazza vittorio emanuele busto

Non è più una novità che il coronavirus abbia ripreso a diffondersi in tutta Europa e nel nostro paese. Anche la città di Busto e la provincia di Varese non ne sono immuni, dal momento che si collocano di fatto all’interno dell’area metropolitana milanese gravemente colpita da questa seconda ondata.

Di fronte all’attuale trend ognuno è chiamato a fare la sua parte limitando al massimo gli spostamenti personali, da evitare il più possibile se non in caso di necessità, e comunque indossando la mascherina e mantenendo il distanziamento sociale. In questo senso, come Pd cittadino condividiamo le preoccupazioni del Sindaco, espresse mezzo Facebook, ma chiediamo un’azione più forte e decisa a livello locale, laddove il Governo non può fare altro se non stanziare ulteriori fondi per i servizi e le imprese a rischio chiusura.

Per stessa ammissione del Sindaco, infatti, «siamo nel mezzo di una crisi sanitaria, sociale ed economica e, ancora una volta, non siamo pronti». Vorremmo quindi sapere cos’altro debba accadere a livello locale per “essere pronti”. Non sono poche, infatti, le segnalazioni di persone che circolano in città senza mascherina e senza distanziamento, vanificando gli sforzi di tutti coloro che si sono adoperati per adottare tali misure.

Siamo convinti che l’amministrazione possa e debba fare di più: occorre in primo luogo intensificare i controlli in città per tutelare i cittadini e le imprese che a fatica si sono adeguate alle normative anticontagio. Non sono sufficienti gli annunci sulle telecamere nelle piazze del centro per dare ai cittadini una maggiore sicurezza, è invece necessario diffondere un maggiore controllo sociale, responsabilizzando la popolazione, specialmente nei quartieri e nelle periferie, troppo spesso trascurati, e questi sì, “fuori controllo”.

Sindaco Antonelli, non tutti i nostri concittadini hanno la possibilità di usare Facebook per leggere gli annunci dell’amministrazione. Con una pandemia in atto riteniamo sia necessario che le comunicazioni importanti e di sensibilizzazione rispetto al virus siano diffuse con mezzi adeguati a raggiungere tutti i cittadini, con particolare attenzione agli anziani della nostra comunità che risultano spesso più fragili e maggiormente esposti ai rischi del contagio.

Chiediamo concretezza all’amministrazione comunale e a quella provinciale nell’applicare al meglio le misure anti-contagio previste dal nuovo Dpcm, al tempo stesso supportando tutti i cittadini e le imprese in difficoltà. Per fermare il contagio e tornare il prima possibile alla vita “normale” occorre che ognuno faccia la sua parte, amministratori locali compresi.

Paolo Pedotti, segretario Partito Democratico Busto Arsizio 

Busto torna a sentire le sirene. Positivi al Covid in 381. Sindaco «preoccupatissimo»

busto arsizio pedrotti pd antonelli covid – MALPENSA24