Busto torna a sentire le sirene. Positivi al Covid in 381. Sindaco «preoccupatissimo»

BUSTO ARSIZIO – Altri 90 casi positivi nelle ultime 24 ore e un totale di 381 soggetti attualmente positivi tra i residenti in città: il Covid a Busto Arsizio inizia a fare davvero paura, mentre in ospedale si torna a combattere. «Sono preoccupatissimo perché siamo tornati in trincea contro il Covid e abbiamo di fronte tutto l’inverno» ha ammesso il sindaco Antonelli questa mattina, 25 ottobre, nel corso della cerimonia di inaugurazione del nuovo defibrillatore installato al parco per la Vita di viale Stelvio, nel quartiere dell’ospedale. «Abbiamo ricominciato a sentire le sirene – ha detto, rivolgendosi ai rappresentanti della Croce Rossa, tra cui la presidente del comitato di Busto Simona Sangalli – cercate di tener duro come facciamo tutti noi». Come nei momenti terribili del lockdown.

Ospedale sotto pressione

E poche ore dopo, il primo cittadino di Busto Arsizio si rivolge a tutti i cittadini con un messaggio su Facebook in cui fa il riepilogo dei numeri del contagio in città e chiede massima prudenza e responsabilità nei comportamenti. «I numeri potranno non sembrare alti in proporzione agli abitanti – sottolinea il sindaco Antonelli, facendo riferimento allo 0,45% di cittadini attualmente positivi – però gli ospedali si stanno riempiendo e il Pronto Soccorso è preso d’assalto». Evidentemente, non è più tempo per minimizzare i rischi.

Emergenza Covid, all’ospedale di Busto è già fase 2. Il dg: «Di nuovo in trincea»

Il post del sindaco

AGGIORNAMENTO COVID

Oggi a Busto i nuovi positivi sono 90, portando cosi il totale dei contagiati da inizio anno a 896. Di questi, 381 sono i soggetti attualmente positivi, con un’età media di 43 anni.

I numeri potranno non sembrare alti in proporzione agli abitanti, visto che il totale degli attualmente positivi corrisponde allo 0,45% della popolazione di Busto, mentre i tamponi giornalieri processati sono superiori a quelli di qualche mese fa.

Però gli ospedali si stanno riempiendo e il Pronto Soccorso è preso d’assalto. Pertanto, chiedo a tutti la massima prudenza e collaborazione. Cerchiamo di evitare possibili affollamenti, contattiamo i medici di base, chiediamo loro informazioni e non creiamo ulteriore caos, per favore.

Non voglio creare allarmismo, però come Sindaco ho il dovere di informarvi con la massima trasparenza: questa è la realtà del nostro territorio e dobbiamo uscirne insieme.

Sul resto ci sarebbe fin troppo da dire…

Siamo nel mezzo di una crisi sanitaria, sociale ed economica e, ancora una volta, non siamo pronti!!!

Ogni due giorni viene rilasciato un nuovo DPCM, creando solo panico e confusione. Nulla sembra essere sotto controllo!!!

Le persone hanno bisogno di certezze, se si chiude servono subito misure economiche a sostegno. Non commettiamo gli stessi errori, la frustrazione è alta e più che giustificata. La gente fa fatica, sta ancora cercando di colmare le perdite del primo lockdown. Non possiamo abbandonarle cosi!!!

Come amministrazione stiamo facendo tutto quanto è nelle nostre possibilità. Noi Sindaci stiamo chiedendo a gran voce di essere maggiormente ascoltati cosi da avere più risorse e potere per intervenire in maniera concreta, rapida ed efficace sul nostro territorio.

PS: non vi aggiornerò ogni giorno sui numeri del contagio, ma non smetterò mai di ricordarvi l’importanza di indossare la mascherina, mantenere la distanza e lavarsi le mani. La situazione è difficile ma se ognuno fa la sua piccola parte possiamo uscirne.

busto arsizio antonelli covid positivi – MALPENSA24