Ancora pioggia, un fronte freddo dalla Spagna sfiora il Nord Italia

pioggia freddo nord italia

Il tempo rimane instabile a causa di un fronte freddo in arrivo dalla Spagna, che mercoledì avanza rapidamente verso levante sfiorando le regioni settentrionali italiane con piogge e temporali. Dopo una relativa pausa nella giornata di giovedì, venerdì giungerà da ovest una nuova perturbazione, con precipitazioni sparse possibili su tutti i settori. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Mercoledì il tempo sarà ancora instabile a causa di un fronte freddo in arrivo dalla Spagna, che avanzerà rapidamente verso levante sfiorando le regioni settentrionali italiane. Dopo una relativa pausa nella giornata di giovedì, venerdì giungerà da ovest una nuova perturbazione, seguita da aria leggermente più fresca e asciutta da nord-ovest. Rimane la possibilità, nel corso del fine settimana, di infiltrazioni di aria più fredda in quota da nord, ma con effetti ancora da valutare dei prossimi giorni.

Mercoledì 24 aprile

Tempo Previsto: In mattinata cielo molto nuvoloso su Alpi, Prealpi e zone pedemontane con qualche pioggia o rovescio sparso, irregolarmente nuvoloso su pianura e area appenninica con qualche schiarita possibile specie sui settori orientali e isolate piogge solo tra Varesotto e ovest Milanese. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità a partire da ovest con piogge e temporali dapprima sui settori occidentali (a eccezione di Lomellina e Oltrepò Pavese dove i fenomeni risulteranno isolati o assenti), in rapido spostamento verso i settori centrali e orientali della regione entro il tardo pomeriggio. In serata residue precipitazioni su Alpi e Prealpi, cessazione dei fenomeni altrove con qualche schiarita in pianura. Quota neve mediamente sui 2000-2300 metri.

Temperature: Minime stazionarie (10/13°C), massime in aumento (16/19°C sulla pianura occidentale, 20/23°C sulla parte orientale della regione).

Venti: In pianura venti deboli o moderati da est fino a metà pomeriggio, tendenti a ruotare da sud dal tardo pomeriggio con qualche raffica più intensa sul Pavese. In quota venti da moderati a forti dai quadranti meridionali.

Giovedì 25 aprile

Tempo Previsto: In mattinata irregolarmente nuvoloso sulle aree di pianura, area appenninica e settori alpini con annuvolamenti alternati a qualche schiarita; maggiore nuvolosità tra Prealpi e zone pedemontane con isolate deboli piogge. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche precipitazione sparsa (nevosa oltre i 2000-2200 metri); altrove alternanza di annuvolamenti e schiarite. Tra il tardo pomeriggio e la sera aumento dell’instabilità anche in pianura, con locali rovesci o temporali.

Temperature: Minime in lieve calo (8/11°C), massime stazionarie o in lieve aumento (19/22°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati orientali, in quota venti moderati da sud/sud-ovest.

Venerdì 26 aprile

Tempo Previsto: Molto nuvoloso in mattinata, con precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi e pianura occidentale. Nel pomeriggio tempo molto instabile con rovesci e temporali sparsi possibili su tutti i settori, in graduale spostamento da ovest verso est. Dal tardo pomeriggio cessazione dei fenomeni a partire da ovest, con residui rovesci in serata sui settori orientali. Quota neve inizialmente intorno a 2000-2200 metri, in calo a 1500-1800 metri sulle Alpi dal pomeriggio.

Temperature: Minime in lieve aumento (10/12°C), massime in calo (16/19°C).

Venti: In pianura venti deboli orientali tendenti a ruotare da nord-ovest in serata; in quota venti moderati da sud in rotazione da nord-ovest in serata.

pioggia freddo nord italia – MALPENSA24