Pioggia e neve, ma dura poco. Nebbia e ghiaccio sulle strade

pioggia neve nebbia

Una perturbazione atlantica, legata a un minimo di pressione tra Islanda e Regno Unito, ha raggiunto la Lombardia portando deboli piogge e nevicate a quote basse. Ma già giovedì, grazie a correnti nord-occidentali, il tempo tornerà stabile con schiarite. Venerdì il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con addensamenti sui rilievi alpini e nebbia in pianura. Possibile formazione di ghiaccio sulle strade. L’analisi di Fulvio Piazza del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una perturbazione atlantica legata a un minimo di pressione tra l’Islanda e il nord del Regno Unito raggiunge la nostra regione portando deboli precipitazioni, in particolare tra la serata e la nottata su giovedì con possibili nevicate a quote basse (anche in pianura in particolare sul settore sud-occidentale della Lombardia). Già nel corso della giornata seguente il tempo tornerà a stabilizzarsi grazie all’ingresso di correnti nord-occidentali. Venerdì nebbie in pianura e qualche addensamento sulle Alpi di confine. Possibile formazione di ghiaccio sulle strade.

Mercoledì 19 dicembre

Tempo Previsto: Cielo molto generalmente molto nuvoloso. In mattinata deboli precipitazioni occasionali sull’estremo settore sud-occidentale della regione. Nel corso del pomeriggio graduale estensione da ovest verso est delle precipitazioni al resto della regione, a eccezione delle basse pianure centro-orientali. Su Oltrepò nevischio o rischio gelicidio (pioggia che congela al suolo). Sul settore prealpino neve generalmente al di sopra dei 700-800 metri, ma con quota neve in diminuzione. In serata-nottata precipitazioni diffuse, seppur generalmente di debole intensità, con quota neve in diminuzione sin verso i 300 metri sul settore centro-occidentale, e al di sopra dei 400-500 metri sul settore orientale. Tendenza a neve sino in pianura, in particolare sul settore occidentale della regione ma con accumuli generalmente irrisori.

Temperature: Minime in aumento e generalmente comprese tra -2 e 2°C, massime in diminuzione e generalmente comprese tra 2 e 4°C. Zero termico alle 13 a 900 metri in calo a partire da ovest.

Venti: In pianura, deboli di direzione variabile. In quota, da deboli a localmente moderati meridionali.

Giovedì 20 dicembre

Tempo Previsto: Fino al primo mattino cielo molto nuvoloso, con deboli precipitazioni diffuse con neve sino in pianura, in particolare tra Sud-Ovest Milanese, Pavese e Lodigiano o localmente frammista a pioggia sul resto delle basse pianure. Nel corso della mattinata irregolari schiarite, in particolare sui rilievi alpini e prealpini, e cessazione delle precipitazioni. Dal pomeriggio schiarite via via più ampie a partire da ovest, sino a cielo poco nuvoloso in serata. Dalla serata foschie e nebbie in pianura.

Temperature: Minime stazionarie e generalmente comprese tra -2 e 2°C, massime in aumento e generalmente comprese tra 3 e 6°C. Zero termico alle 13 a 1100 metri in aumento.

Venti: In pianura, generalmente deboli occidentali con locali rinforzi. In quota, sino a moderati prevalenti nord-occidentali.

Venerdì 21 dicembre

Tempo Previsto: Cielo irregolarmente nuvoloso con possibili addensamenti sui rilievi alpini, ove non si escludono deboli precipitazioni nevose al di sopra dei 1100 metri. In pianura foschie e nebbie in parziale sollevamento nel corso della giornata.

Temperature: Minime in diminuzione e generalmente comprese tra -3 e 1°C, massime stazionarie o in lieve calo e generalmente comprese tra 2 e 5°C. Zero termico alle 13 a 1800 metri in aumento.

Venti: In pianura, deboli di direzione variabile; in quota, moderati con locali rinforzi da ovest/nord-ovest.

pioggia neve nebbia – MALPENSA24