Nuvole e pioggia sulla Lombardia. Con l’alta pressione in rimonta torna il sereno

pioggia pressione rimonta sereno

Il nuovo sistema frontale giunto sulle Alpi determina su tutta la Lombardia nuvole, pioggia e, quanto a valori massimi, un calo della temperatura. Da giovedì torneranno superiori ai 20°C: sono attesi un’espansione e un rinforzo più duraturi dell’alta pressione, che promettono alcuni giorni con tempo più stabile e in prevalenza soleggiato. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un nuovo sistema frontale in arrivo sulle Alpi determina un po’ di nuvole su tutta la Lombardia, accompagnate da qualche debole precipitazione nel pomeriggio e nella sera. Un’espansione e un rinforzo più duraturi dell’alta pressione sono attesi tra giovedì e venerdì, promettendo alcuni giorni con tempo più stabile e in prevalenza soleggiato. Nella giornata di mercoledì le temperature subiscono una temporanea flessione nei valori massimi a causa della copertura nuvolosa, mentre a partire da giovedì sono attesi valori pomeridiani nuovamente superiori ai 20°C in Val Padana.

Mercoledì 9 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino nubi su gran parte della regione con copertura più compatta su Alpi e settori occidentali. Possibile qualche pioviggine sull’estrema pianura occidentale. Nel pomeriggio molto nuvoloso o coperto ovunque con piogge su Alpi e Prealpi e, più deboli e sparse, sulla medio/alta pianura centro-occidentale con tendenza a estensione verso sud. Nella sera deboli precipitazioni sui rilievi e, meno diffuse spostandosi verso sud, anche sul resto della pianura. Tendenza al miglioramento sulle Alpi e sui settori occidentali. Nella notte rapido miglioramento ovunque con rasserenamento da ovest verso est e ultime deboli piogge residue possibili nel Mantovano.

Temperature: Massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 10°C e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 16°C e 19°C. Zero termico in calo e intorno a 3300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli sud-orientali in pianura; venti moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Giovedì 10 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino qualche banco di nebbia sulla medio/bassa pianura con tendenza al dissolvimento, bel tempo sul resto della regione. Nel pomeriggio e in serata cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per qualche nuvola alta in transito. Nella notte possibile formazione di foschie o locali banchi di nebbia nelle aree pianeggianti.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 10°C e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico in calo e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli nord-occidentali in pianura; venti moderati da nord-ovest a 1500 e 3000 metri.

Venerdì 11 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino qualche banco di nebbia sulla medio/bassa pianura, con tendenza al dissolvimento, sereno o poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio generali condizioni di bel tempo su tutti i settori, con solamente il possibile passaggio di qualche nuvola innocua. Nella sera persistono condizioni di bel tempo ovunque.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 10°C e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico in rialzo e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli da ovest/sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

pioggia pressione rimonta sereno – MALPENSA24