Ancora pioggia. Ma correnti da nord segnano il ritorno a un tempo più stabile

pioggia ritorno tempo stabile

Sebbene mercoledì si assista a un miglioramento, grazie a un temporaneo promontorio di alta pressione, una nuova perturbazione dalla Francia sfiorerà giovedì il Nord Italia. Venerdì avverrà un graduale ritorno a una maggiore stabilità grazie all’arrivo di correnti più asciutte. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nel corso della giornata di mercoledì si assiste a un miglioramento grazie a un temporaneo promontorio di alta pressione, che però non impedirà lo sviluppo di qualche episodio di instabilità. Giovedì una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia sfiorerà il Nord Italia portando un generale peggioramento, mentre da venerdì avverrà un graduale ritorno a un tempo più stabile grazie all’arrivo di correnti più asciutte dai quadranti nord-occidentali.

Mercoledì 29 aprile

Tempo Previsto: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza a schiarite a partire da ovest; su Alpi, Prealpi e alta pianura possibili piovaschi sparsi in movimento verso est.
Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme sulle Prealpi centro-orientali con qualche rovescio o temporale sparso in locale estensione verso Bresciano e Mantovano, poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove.
In serata nuvolosità medio-alta da ovest, ma senza piogge.

Temperature: Minime in lieve calo (10/13°C), massime in lieve aumento (20/23°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da ovest, in quota moderati nord-occidentali.

Giovedì 30 aprile

Tempo Previsto: In mattinata cielo molto nuvoloso su Alpi e Prealpi centro-occidentali con qualche piovasco, nuvolosità sparsa altrove ma senza piogge.
Nel corso del pomeriggio instabilità in aumento su Alpi e Prealpi con qualche rovescio o temporale sparso, irregolarmente nuvoloso altrove.
Tra tardo pomeriggio e sera rovesci e qualche temporale sparso in estensione anche alle medio-alte pianure, seguiti da un rapido miglioramento a partire da ovest. Fenomeni isolati o assenti sulla bassa pianura.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento (10/13°C), massime in lieve calo (19/22°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da sud-est con qualche rinforzo su area appenninica e Oltrepò Pavese nel tardo pomeriggio. In quota moderati da ovest/sud-ovest.

Venerdì 1 maggio

Tempo Previsto: Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per il transito di nuvolosità medio-alta a tratti nel corso della giornata, ma con precipitazioni generalmente assenti. Sulle Alpi settentrionali annuvolamenti più consistenti, con isolate precipitazioni.

Temperature: Minime in lieve calo (9/12°C), massime stazionarie o in lieve aumento (20/22°C).

Venti: In pianura deboli a regime di brezza, in quota moderati o forti occidentali.

pioggia ritorno tempo stabile – MALPENSA24