Piscina Villa Mylius, il Comune di Varese aggiudica i lavori. Ci sarà un bar esterno

piscina villa mylius
Riqualificazione piscina e area bar con vele: così cambierà il parco di Villa Mylius

VARESE – È una delle opere del Pnrr a Varese di cui il sindaco Davide Galimberti ha fatto recentemente il punto, prima in un incontro dedicato e poi nell’ultimo consiglio comunale. Il restauro della piscina nel parco di Villa Mylius sarà realizzato grazie a un finanziamento di 469mila euro. La gara si è conclusa: il Comune di Varese ha aggiudicato l’appalto per i lavori, che saranno realizzati dalla Teicos Ue Srl con sede a Milano.

Le opere

L’intervento prevede il restauro architettonico e funzionale e il risanamento conservativo della piscina storica realizzata da Pietro Porcinai nel parco di Villa Mylius-Cattaneo. L’obiettivo finale (come da rendering qui sotto) è la valorizzazione del bene per consentire il riuso a bar esterno, tenendo conto delle valenze storiche. Prevista I’installazione dell’illuminazione dell’area verde con pali luce e un sistema di videosorveglianza.


Bar esterno con vele

ll progetto definisce una linea conservativa per la valorizzazione degli elementi compositivi del progetto originale, attraverso il restauro estetico e funzionale del fabbricato e della piscina e la valorizzazione degli elementi compositivi del Porcinai attraverso la pulizia dell’area verde. Una linea progettuale che vuole consentire il riuso dell’area a bar esterno estivo con I’installazione di nuove vele ombreggianti nella zona bar. Ci saranno quindi un nuovo parapetto lungo il perimetro della piscina, una nuova illuminazione a strip led, nuove aiuole e il ripristino dei viali di accesso.

piscina villa mylius – MALPENSA24