Pnrr Varese, Galimberti: «90 milioni già in cassa e 25 opere realizzate o avviate»

VARESE – 110 milioni per 34 progetti: sono questi i due numeri cardine legati al Pnrr. Dati che questa mattina (lunedì 3 luglio) il sindaco Davide Galimberti ha “esploso”, dettagliando il punto della situazione. «A oggi le risorse arrivate a Varese sono l’82% di quelle richieste e il 73% dei 34 progetti candidati a ottenere fondi sono stati completati, aggiudicati e pronti a partire o in fase di aggiudicazione».

I numeri nel dettaglio

«Dal Pnrr abbiamo ottenuto 110 milioni di finanziamenti per 34 progetti – ha spiegato il sindaco – e abbiamo già aggiudicato lavori per 60 milioni di euro su 13 progetti, 6 gara d’appalto sono in fase di pubblicazione per una somma di 30 milioni di euro; 6 opere sono già state completate per circa 500 mila euro. Residuano 9 interventi per 20 milioni di euro».

Questione di metodo

«Questi numeri fanno capire come questa amministrazione si è approcciata alla partita di Pnrr – ha proseguito il primo cittadino – Siamo riusciti a ottenere i finanziamenti perché abbiamo impostato un nuovo modo di lavoro e una nuova organizzazione alla macchina comunale. Senza coordinamento e condivisione di obiettivi tra amministrazione e uffici comunali questi risultati non si raggiungono. Vorrei anche ricordare che, oltre ai progetti Pnrr, alcuni dei quali già avviati e rientrati tra i requisiti del Piano “in corsa”, sono stati portati avanti anche altri cantieri e altre progettualità. Infine, vorrei sottolineare l’importante collaborazione con la guardia di finanza, sempre in relazione al Piano, che ci ha permesso uno scambio di informazioni puntuale ed efficace».

I lavori Pnrr

Tra i lavori conclusi, per un totale di 500 mila euro, ci sono quelli relativi a manutenzione, riqualificazione ed efficientamento energetico nelle scuole. Interventi, in alcuni casi “non nativi Pnrr”, ma che hanno ottenuto finanziamenti in corsa per essere conclusi.

Tra le opere in fase di realizzazione o pronte a partire ci sono: la riqualificazione Informagiovani; l’intervento all’asilo di Giubiano; la Don Rimoldi, dove il trasloco è già stato completato e il cantiere aprirà entro luglio; la palestra di arrampicata; la mensa della scuola primaria San Giovanni Bosco.

Tra le opere in corso di progettazione o pronte per la gara d’appalto ci sono: la nuova pista ciclopedonale, l’intervento contro il dissesto idrogeologico alla Martica, il polo scolastico 0-6 anni di San Fermo; la ristrutturazione di Villa Augusta; la piscina del parco di Villa Mylius; Villa Baragiola;