Più forti e sicure di sé: corso di difesa per le donne alla Jubilate di Legnano

legnano autodifesa donne

LEGNANO – Una proposta insolita, soprattutto per la fonte, ma utile e aperta a tutti, anzi a tutte. È il corso di difesa personale Krav Maga, di cui l’associazione Jubilate Ets di Legnano offrirà una prova gratuita domani, martedì 4 ottobre, alle ore 19.00 nella sede di via Abruzzi 19. Il corso è rivolto alle donne che vogliono imparare tecniche e strategie per affrontare e superare possibili aggressioni.

Le lezioni si svolgeranno ogni martedì dalle 19.00 alle 20.00 a partire dall’11 ottobre nella sede dell’associazione. Per informazioni e iscrizioni: 0331 317860, scuola@jubilate.it. Docente del corso sarà l’istruttrice Fulvia Padovani; oltre al Krav Maga, il sistema di combattimento nato in Israele a metà del secolo scorso, tratterà anche comportamenti, azioni e percorsi su misura per rafforzare l’autostima.

Padovani: «Percorso sia fisico che psichico»

«La volontà di proporre un corso di Krav Maga nella scuola Jubilate – spiega l’istruttrice – è legata al desiderio di creare un progetto nuovo dedicato alle donne affinché possano non solamente prendersi cura del proprio corpo, ma anche prendersi del tempo per pensare al proprio io più profondo lavorando su se stesse e rafforzando la propria autostima. Perché imparare a difendersi significa anche sentirsi libere e ogni donna ha il diritto di provare questa sensazione.

«Sapersi comportare correttamente per garantire la propria incolumità in momenti critici, come quelli che derivano da un’aggressione, può essere la risposta più adeguata nel malaugurato caso di esserne vittime» aggiunge Padovani. Per questo, parlare di difesa personale non significa necessariamente dover affrontare un combattimento, ma è individuare la soluzione migliore in un momento critico per la propria incolumità. «Parliamo di prevenzione, di tattica difensiva e solo alla fine, qualora si dovesse affrontare fisicamente l’aggressore, di tecniche vicine al combattimento – precisa Fulvia Padovani – Il corso si sviluppa in un percorso di allenamento fisico e psichico con la finalità di imparare a difendersi da eventuali aggressioni, ma anche e soprattutto con l’obiettivo di sentirsi più sicure nella vita di tutti giorni, consapevoli delle capacità acquisite e della forza del proprio corpo».

legnano autodifesa donne jubilate  – MALPENSA24