Arsago investe più di 300mila euro nelle scuole: partono i lavori alle elementari

arsago scuola elementare lavori

ARSAGO SEPRIO – Sono partiti i lavori alla scuola elementare di Arsago Seprio. Le operazioni sono volte a realizzare un cappotto per l’isolamento termico e a sostituire tutti i serramenti. Interventi che fanno parte del più ampio progetto legato all’efficientamento energetico che era già stato annunciato all’inizio della scorsa estate dal sindaco Fabio Montagnoli. Le operazioni sono finanziate dai 200mila euro di Regione Lombardia, che obbligavano l’apertura dei cantieri entro la fine di ottobre. Il termine dei lavori è previsto per maggio dell’anno prossimo.

Tutti gli interventi sulle scuole

Nel corso dell’estate l’amministrazione è già intervenuta su elementari e materna con i contributi di Regione. Si trattava di una serie di operazioni che includevano – oltre alla realizzazione di un cappotto per l’isolamento termico e alla sostituzione dei serramenti – anche la zoccolatura e la tinteggiatura dell’edificio. Ma anche l’installazione di scambiatori d’aria e la sistemazione della facciata e dei davanzali delle finestre. In realtà il costo complessivo per riqualificare le scuole raggiungeva i 360mila euro. E anche ora si parla di una cifra che complessivamente raggiunge i 310mila euro, superando di fatto quanto messo a disposizione da Palazzo Lombardia. Ma la questione non cambia grazie al meccanismo di sostegno del conto termico, un incentivo dello Stato proprio per effettuare piccoli interventi d’efficienza energetica. Con questa precisa manovra di bilancio, l’amministrazione arsaghese è riuscita anche a effettuare il relamping e a realizzare i controsoffitti, mettendo in sicurezza la struttura.

Il parco Pissina

Fra i prossimi interventi anche quelli annunciati di recente dal primo cittadino, che riguardano la riqualificazione del parco pubblico di via Monici, ovvero il parco Pissina. A disposizione c’è un totale di 50mila euro stanziato dal Comune. Di questi 10mila arrivano dal Distretto del commercio. Si tratta di un’operazione che fa parte del piano «che prevede il rifacimento dei vialetti, la sostituzione di alcuni giochi, la sistemazione dei cordoli perimetrali e l’abbattimento delle barriere architettoniche», aveva già specificato il primo cittadino.

«Priorità alle scuole». Arsago guarda a settembre e investe sulla sicurezza

arsago scuola elementare lavori – MALPENSA24