«Priorità alle scuole». Arsago guarda a settembre e investe sulla sicurezza

arsago progetti scuole sicurezza
La scuola media di Arsago

ARSAGO SEPRIO – La scuola e la sicurezza dei bambini sono al primo posto. Lo dimostrano i progetti di Arsago Seprio che verranno realizzati nei prossimi mesi, rivolti alla riqualificazione dei plessi scolastici e della palestra. Saranno soprattutto i 200mila euro di Regione Lombardia a dare la possibilità di mettere in atto i programmi del sindaco Fabio Montagnoli e della sua amministrazione. A questi si aggiungeranno ulteriori 50mila che il ministero degli Interni ha destinato al Comune. «Se tutto va per il meglio, gli alunni a settembre potranno tornare in classe», spiega il primo cittadino. «Se così fosse, vogliamo che il loro sia un rientro in tutta sicurezza. Per questo abbiamo pensato  a una serie di interventi per riqualificare gli edifici», specifica. Sul tavolo anche altri progetti, alcuni pronti e altri in via di ufficializzazione.

I progetti per elementari e materne

Molti i progetti, ma la priorità va alle scuole. I 200mila euro di Regione Lombardia verranno investiti nell’efficientamento energetico delle elementari e della materna. Si tratta di una serie di interventi che includono la zoccolatura e la tinteggiatura dell’edificio, la realizzazione di un cappotto per l’isolamento termico, la sostituzione dei serramenti e l’installazione di scambiatori d’aria, ma anche la sistemazione della facciata e dei davanzali delle finestre. Il costo complessivo per riqualificare le scuole raggiunge i 360mila euro, superando di fatto la cifra messa a disposizione da Palazzo Lombardia. È possibile grazie al meccanismo di sostegno del conto termico, un incentivo dello Stato proprio per effettuare piccoli interventi d’efficienza energetica. Grazie a una precisa manovra di bilancio, dunque, l’amministrazione arsaghese riesce a effettuare anche il relamping e si realizzeranno i controsoffitti per mettere in sicurezza la struttura.

arsago progetti scuole sicurezza

Gli altri interventi

Per le scuole verranno destinati altri 235mila euro, di cui 100mila sono finanziati e il resto arriva dagli avanzi d’amministrazione dello scorso anno. Sono soldi destinati a tutto il plesso – che comprende la materna, le elementari, le medie e anche la palestra – per intervenire sui sistemi antincendio e sulla pavimentazione. Si tratta di un intervento che Montagnoli annuncia con orgoglio, proprio come l’avvio del cantiere per la rete fognaria che inizierà nella zona sud-ovest del paese la prossima settimana. Mille arsaghesi lo attendevano da oltre quarant’anni.

Finalmente è tutto pronto: ad Arsago arriva la rete fognaria in zona sud-ovest

arsago progetti scuole sicurezza – MALPENSA24