In area mercato un drive-in. Progetto Cardano ci prova

drive in Progetto Cardano

CARDANO AL CAMPO – Con il programma culturale estivo azzerato dall’emergenza Coronavirus, un drive-in da allestire in area mercato potrebbe essere l’occasione per offrire ai cittadini di Cardano al Campo qualcosa di inedito capace di attrarre persone anche da fuori città. Ne è convinta Michela Marchese, consigliere comunale di Progetto Cardano, che mercoledì 24 giugno chiederà in sala Pertini alla maggioranza di condividere la proposta votando a favore della mozione. «Riteniamo che tale proposta possa accontentare il desiderio di tanti di ritrovare una socialità “mortificata” dagli eventi, ma rappresenti un modo per farlo in sicurezza».

Cinema in area mercato

Secondo Progetto Cardano, l’area mercato è l’ideale per organizzare un cinema all’aperto da gustarsi comodamente seduto in macchina, proprio come accadeva negli Stati Uniti degli Anni Cinquanta. «L’idea – spiega Marchese – nasce dalla convinzione che si tratti di una soluzione che permetta di garantire il distanziamento sociale e quindi la sicurezza dei partecipanti che, pur rimanendo all’interno del proprio veicolo, potranno godere degli eventi organizzati». Lo spazio ideale è quello di Piazza Mercato (8000mq che già oggi ospitano circa 150 parcheggi quindi in grado di accogliere almeno 600 persone) dove andrebbe ripensato l’accesso, prestabilito il numero massimo numero di automobili da ospitare e installata una struttura rialzata come palco attrezzato di maxischermo. La proiezione sarebbe costituita da un sistema di LedWall, in grado di mostrare immagini ad alta risoluzione in qualsiasi condizione di illuminazione. L’audio potrà essere trasmesso in diffusione o via Bluetooth ai device personali.

Cultura e visione commerciale

«Siamo ormai entrati nella bella stagione e ancora non sappiamo  esattamente quali libertà e mobilità saranno concesse», fa notare la rappresentante di Progetto Cardano. «Pertanto riteniamo la situazione rappresenti una concreta opportunità per sperimentare nuovi modelli di business capaci di unire alla visione commerciale e di mercato anche una forte valenza aggregativa e di rigenerazione urbana e sociale».
Poiché l’attuale situazione emergenziale e le restrizioni che ne conseguono non permettono lo svolgimento delle classiche manifestazioni culturali, al fine di dare un segnale di ripartenza e di speranza per la cittadinanza, Progetto Cardano invita l’amministrazione a innovare l’agenda culturale, in collaborazione con le realtà associative e produttive, e finanziare nei prossimi mesi “Drive-In Cardano Summer Edition”: una forma di intrattenimento che permetterebbe di creare serate di svago e spensieratezza dedicate a bambini, giovani e adulti, preservando però l’osservanza delle direttive sanitarie attuali. «Dal punto di vista economico sappiamo che i 40mila euro annui risparmiati dal rinnovamento dell’illuminazione pubblica non sono stati impegnati ed altrettanti saranno risparmiati dal totale rinnovamento dell’offerta culturale cardanese. Riteniamo che l’Amministrazione abbia le disponibilità per finanziare una soluzione efficace alle necessità odierne. Si potrebbe altrimenti ricorrere a bandi per concedere la gestione del servizio ad associazioni».

drive in Progetto Cardano – MALPENSA24