Pnrr, 18 milioni di euro per gli asili di Varese e altri 13 Comuni della provincia

Pnrr asili varese provincia

VARESE – Sono state pubblicate le graduatorie degli avvisi pubblici relativi ad asili nido e scuole dell’infanzia con progetti di investimento di tre miliardi di risorse finanziate nell’ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d’istruzione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Al territorio varesino spettano 18 milioni di euro.

L’elenco dei Comuni

Lo annuncia la deputata e segretaria regionale lombarda di Italia Viva, Maria Chiara Gadda. A Varese e provincia i progetti finanziati riguardano i comuni di Varese, Vergiate, Cuasso al Monte, Cavaria con Premezzo, Tradate, Laveno Mombello, Caronno Pertusella, Sesto Calende, Cassano Magnago, Carnago.

«Per investire seriamente sulla famiglia e sui nostri ragazzi servono politiche di sistema, atti concreti e servizi sui territori», commenta l’onorevole renziana. «Ci sono intere aree del Paese dove mancano gli asili nido, e molte scuole per l’infanzia necessitano di essere riqualificate. Il family act, nato come progetto alla Leopolda, è diventato realtà grazie alla ministra di Italia Viva Elena Bonetti. E le risorse europee del Pnrr sono fondamentali per strutturare questo percorso».

Soldi agli asili

Gadda sottolinea che asili nido e scuole per l’infanzia sono servizi fondamentali per conciliare lavoro e famiglia per i genitori e costituiscono una parte importante del percorso formativo e di socialità dei bambini. «Grazie all’ottimo lavoro della ministra per le pari opportunità e famiglia, Elena Bonetti, ci sono risorse a disposizione dei territori per asili nido e scuole dell’infanzia e questo è un tassello importante del family act, di cui l’assegno unico e universale è stato solo il punto di partenza. In queste settimane sono arrivate molte altre risorse anche per i centri estivi, un servizio importante fatto dai Comuni in collaborazione con il terzo settore. Con la chiusura delle scuole, i centri estivi sono infatti fondamentali per molti genitori che lavorano e sono, inoltre, un luogo importante per la crescita dei ragazzi, soprattutto dopo la solitudine vissuta a causa della pandemia. Queste opportunità vanno potenziate anche perché tali servizi spesso sono costosi ed escono dal budget familiare, e rese strutturali».

Pnrr asili varese provincia – MALPENSA24