A “Verseggiando sotto gli astri” Fagnano celebra la poesia con musica e teatro

poesia incontro fagnano olona

FAGNANO OLONA – Non solo sarà una manifestazione dedicata alla lettura dei versi, ma anche uno spettacolo teatrale e musicale. Fagnano Olona festeggerà in questo modo la giornata mondiale della poesia, con “Verseggiando sotto gli astri di Fagnano”, incontro che si terrà domenica 24 marzo alle 16 nell’aula magna della scuola media “Enrico Fermi”, in piazza Alfredo di Dio. L’evento, che fa parte della rassegna “Percorsi culturali” promossa dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Pro Loco, il circolo culturale “l’Alba” e le Acli di Bergoro, è legato a “Verseggiando sotto gli astri di Milano”, programma culturale ciclico e itinerante.

Il viaggio alla ricerca dell’uomo

Il format, ideato alcuni anni fa, è diventato un appuntamento ricorrente non più solo nel capoluogo meneghino, ma anche in molte altre località della Penisola. Dei poeti che parteciperanno al reading quattro saranno fagnanesi (Carmelo Caldone, Antonio Vaccaro, Sergio Belvisi e Paolo Bossi) e si misureranno con altri dieci provenienti da varie regioni d’Italia. Madrina e presentatrice dell’evento sarà la poetessa italo-polacca Izabella Teresa Kostka.
Il tema scelto per la performance è “Il viaggio alla ricerca dell’uomo”. Sarà affrontato sia attraverso il linguaggio dei poeti che con una performance teatrale dell’attrice Domitilla Colombo. Il concerto di Ermanno Librasi (strumenti a fiato) e Daniel Kolle (percussioni e voce), insieme dalla danza di Laura Zahira, darà vita a un percorso visivo e musicale che condurrà in Medio Oriente. In apertura delle manifestazione verrà omaggiato, con la lettura di una sua poesia, Lawrence Ferlinghetti, poeta, romanziere, traduttore, editore, pittore, autore di teatro e di drammi radiofonici di cui cade il centenario della nascita. Come hanno commentato gli organizzatori soddisfatti, «auspichiamo di replicare la buona partecipazione degli eventi fino a qui svolti e ringraziamo i partecipanti intervenuti, augurandoci di averli presenti alle altre iniziative della rassegna “Percorsi culturali” che prosegue fino a venerdì 3 maggio».

poesia incontro fagnano olona – MALPENSA24