Tanti Tasti per il museo Pogliaghi, al Sacro Monte concerto di fisarmonica e piano

pogliaghi concerto fisarmonica piano 01

VARESE – Domani, domenica 24 ottobre, la Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese ospiterà alle 11 un concerto di raccolta fondi per sostenere il progetto di valorizzazione e ripristino del suo giardino: protagonista della matinée sarà il duo Tanti Tasti, composto da Nadio Marenco (fisarmonica) e Clara Schembari (pianoforte) che interpreterà brani di Curt Mahr, César Franck e Astor Piazzolla.

Il progetto di valorizzazione

L’appuntamento nasce dalla generosità dei due musicisti, che hanno voluto offrire questa esibizione dal vivo a favore della Casa Museo: i proventi della vendita dei biglietti verranno interamente utilizzati per la sistemazione del suo giardino, in parte ripulito e reso nuovamente agibile grazie a un gruppo di volontari, e da quest’anno oggetto di un progetto di valorizzazione.
La Fondazione Pogliaghi, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, sta infatti conducendo azioni volte a migliorare l’offerta della struttura attraverso iniziative di qualità finalizzate alla maggiore fruibilità del parco e specialmente al coinvolgimento dei giovani come protagonisti delle iniziative culturali.
Per partecipare è obbligatorio esibire il green pass; è inoltre necessario prenotare via e-mail all’indirizzo info@casamuseopogliaghi.it oppure ai numeri di telefono 328/8377206 o 366/4774873. Il costo del biglietto è di 20 euro (tariffa base) o 30 euro (tariffa sostenitore).

pogliaghi concerto fisarmonica piano 02

Gli artisti

Nadio Marenco ha conseguito la laurea in fisarmonica al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode. Svolge attività di concertista in solo, formazioni e orchestre sia in Italia che all’estero. Presente sul palcoscenico di Sanremo 2017 con la star internazionale Mika, dal 2008 fa parte del Rhapsòdija Trio con cui si è potuto esibire in numerose occasioni e concorsi internazionali. Fisarmonicista con parti solistiche nell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova durante la prima mondiale del musical sinfonico “Un americano a Parigi”, ha prestato il suono del suo strumento anche alla colonna sonora del telefilm “Donne” per Rai 1 e alla pubblicità televisiva Grano Armando nonché a vari altri spot, cortometraggi e lungometraggi di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5, Rete 4 e Rsi svizzera. Ha inciso per le etichette Brilliant Classic, Sonyfactory, Rai, Ishtar, Barlumen e Physa; recentemente ha vinto il primo premio nel concorso per fisarmonicisti solisti “Rotary Milano”.

Clara Schembari ha studiato al conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, dove si è diplomata con il massimo dei voti nel 2000. La sua attività concertistica l’ha portata a esibirsi sia come solista che in formazioni cameristiche nelle maggiori città italiane (in particolare Milano, Torino, Roma, Savona, Parma, Venezia, Firenze, Lucca, Massa Marittima, Foligno e Belluno) e all’estero in Svizzera, Germania e Singapore (Teatro Esplanade) ottenendo ovunque un caloroso successo di pubblico e critica.
Tra gli altri suona in duo con l’armonicista Willi Burger, con il fisarmonicista Nadio Marenco e il flautista Marco Rainelli, ma sono svariate le formazioni con cui ha collaborato, dimostrando una grande versatilità (Monica Elias, soprano; Rocco Parisi, clarinetto; coro “A. Vivaldi”, Quintetto D’ark, BricconCelli, Dino Cerruti e molti altri). Negli ultimi anni, si è esibita in una serie di concerti per la Commissione Europea. Dal 2012 organizza eventi musicali e culturali con stagioni concertistiche e progetti sociali.

Varese, una raccolta fondi per far rivivere il giardino della Casa Museo Pogliaghi

pogliaghi concerto fisarmonica piano – MALPENSA24