Filosofarti, tra gli appuntamenti l’incontro online dal Maga con Papa Francesco

Cristina Boracchi, progettista di Filosofarti, insieme a Massimo Cacciari durante l'edizione del 2020

GALLARATE – Torna Filosofarti a Gallarate. E torna in presenza. Il tema di quest’anno, quanto mai attuale, è “Eredità/Fare Futuro”. Il festival si avvia nei prossimi giorni, con un’anteprima dedicata a tre eventi autunnali in preparazione della fase primaverile che, come ogni anno, vedrà la presenza in città – dal 20 febbraio al 6 marzo 2022 – di grandi nomi della filosofia, della letteratura, dell’arte e della scienza. L’iniziativa – sostenuta fra gli altri dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, dalla Provincia di Varese e da molta amministrazioni locali – è una delle espressioni del centro culturale del Teatro delle Arti, ora presieduto da Elena Balconi. Ma che si è sviluppato nel tempo grazie all’opera di don Alberto dell’Orto, nel cui nome, infatti, prosegue le attività per una cultura che favorisca la crescita della comunità.

Cultura al territorio

«Il mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo ha subito quest’anno un duro colpo», racconta il progettista Cristina Boracchi. «Ma allo stesso tempo è emersa con forza l’identità e il potenziale che questo universo ha da offrire: ha infatti preso forma la consapevolezza del ruolo che l’arte e la cultura rivestono nella collettività. In questo scenario Filosofarti, pure fra mille difficoltà, sente il dovere di riproporsi, come ogni anno, alla luce della vocazione che guida un volontariato culturale proteso verso un umanesimo integrale. Si intende infatti continuare ad offrire cultura al territorio perché non si venga sopraffatti dal momento presente, facendolo anche attraverso modalità che sono compatibili con l’emergenza sanitaria proprio per non vanificare un ‘tempo’ che, ora più che mai, ci viene restituito per un uso proficuo e per un arricchimento interiore».

“Eredità” e “Fare Futuro”

Il confronto su un tema come “Eredità” rappresenta la nuova sfida di un Festival che, partendo dalla analisi della realtà, vuole intercettare la via per un futuro che sia realizzabile: si tratta di prendere per mano il presente e accompagnarlo verso il futuro.
Per cominciare, un evento a invito che ha visto, il 16 ottobre al Maga, esponenti della cultura, della cooperazione e della solidarietà interrogarsi nell’ambito di un ted circle, condotto da David Mammano di Ted Circle Varese. Con il coinvolgimento di Fondazione Comunitaria del Varesotto e la presenza del segretario generale Massimiliano Pavanello. Partendo dalla condivisione di un video ted e di un tema di riflessione, ha coinvolto i partecipanti in una discussione attiva e di impatto. Sono stati abbracciati i temi del “Fare Futuro”, con l’invito a ridefinire insieme la filantropia nel territorio, tema molto pregnante che ha comportato un affondo su concetti quali comunità, dono, reciprocità, relazione.

Gli eventi di novembre

Novembre annovera invece una serie di appuntamenti eccezionali e aperti al pubblico. Il 20 e 21, al Maga, si terrà un’edizione speciale di Ted International, con TedVarese tra i 10 selezionati a livello nazionale. Presenti anche artisti e grafici che opereranno sul posto sul tema dell’Agenda 2030, riguardante il futuro del pianeta e la transizione ecologica: tra gli ospiti, naturalmente online, anche l’intervento di Papa Francesco.
Il 23, poi, sempre al Maga, Maura Gancitano – scrittrice, filosofa e fondatrice del progetto Tlon – e Pierangelo Barone – professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale del Dipartimento di Scienze Umane per la formazione Riccardo Massa, Università Milano Bicocca – interverranno sul tema “Fiorire nel presente: cura della comunità tra filosofia e pedagogi”, in collaborazione con il Festival dell’Educazione per la Cooperativa Labanda. L’incontro è destinato non solo agli esperti del settore ma anche a studenti, genitori, educatori, con un’attenzione particolare al tema educativo e alle famiglie. Gli appuntamenti saranno in presenza fino a esaurimento posti. Nel sito www.filosofarti.it verranno aperte le iscrizioni 20 giorni prima dell’evento.

Gallarate online con Filosofarti. Tornano Massimo Cacciari e Umberto Galimberti

gallarate filosofarti maga papa francesco – MALPENSA24