San Cristoforo, Gallarate celebra il patrono ricordando don Alberto Dell’Orto

basilica San cristoforo patrono gallarate

GALLARATE – A Gallarate è tutto pronto per festeggiare, come da tradizione, San Cristoforo, patrono della Città dei Due Galli. La celebrazione, quest’anno, sarà concentrata intorno al nome di una delle figure più amate, quella di don Alberto Dell’Orto, scomparso lo scorso 20 agosto. Vero e proprio punto di riferimento del Teatro delle Arti e uomo di cultura, sarà omaggiato domani, 25 luglio, con la distribuzione del suo libro, scrigno delle sue riflessioni e annotazioni sulle serate che andavano in scena alle Arti.
Inoltre stasera, alle 20.45, ci sarà come di consuetudine l’appuntamento nel piazzale di via De Magri per la benedizione delle auto. Ma anche alla città, per mano del prevosto Riccardo Festa. A chiudere i festeggiamenti, la Pro Loco con un evento sulle note dei Sugarpie & the candymen.

“Serate che fanno storia” e il programma

“Serate che fanno storia”. Un titolo che lascia ben intendere, quello scelto per il testo. Attraverso i suoi occhi, prima, e poi le sue parole, sarà possibile rivivere i pensieri di don Alberto e dell’attività culturale cittadina alle Arti.
I festeggiamenti partiranno stasera, come detto, nel piazzale di via De Magri. Mentre domani, alle 10, ci sarà come da tradizione l’appuntamento per la messa solenne in basilica, alla quale sarà presente anche l’amministrazione del sindaco Andrea Cassani per offrire i ceri in occasione della celebrazione. Oltre a figure istituzionali e autorità, ci saranno anche tutti i sacerdoti di Gallarate e quartieri. Al prevosto, durante la serata, il compito di benedire la città.

Un momento di festa

Cultura, quindi, ricordando don Alberto. E tradizionali momenti spirituali, allestiti da funzioni, riti e benedizioni. Ma alla festa del patrono gallaratese, non può mancare la parentesi di festa e balli. Questa è la parte della Pro Loco, che ha contribuito a organizzare la serata. Ci sarà infatti un concerto nel cortile di Palazzo Broletto alle 21.30, sulle note dei Sugarpie & the candymen.

Martignoni (FdI): «Se Forza Italia strappa a Busto, ricadute a Gallarate e in provincia»

gallarate san cristoforo don alberto – MALPENSA24