L’ultimo abbraccio di Gallarate a don Alberto, «uomo di cultura e carità»

gallarate funerale don alberto

GALLARATE  – «Generoso fino alla prodigalità, libero fino all’imprudenza, cordiale fino al culto dell’amicizia. Ricordo con simpatia il suo sorriso, la sua cultura custodita in un animo semplice e incantato». Sono le parole dell’arcivescovo Mario Delpini, lette oggi 22 agosto in basilica a Gallarate durante i funerali di don Alberto Dell’Orto.

Appassionato al bene e al bello

In tantissimi hanno voluto rendere omaggio al sacerdote di Giussano, legato alla città da un rapporto che durava da oltre mezzo secolo e che si è bruscamente interrotto alle 21 di giovedì 20 agosto, giorno della sua morte. Tutte piene le quasi 400 sedie disposte in basilica per garantire il distanziamento sociale, a cui si aggiungono le 150 persone che hanno atteso all’esterno l’uscita del feretro e i gallaratesi ancora in vacanza che hanno potuto seguire la cerimonia in streaming attraverso il canale Youtube della parrocchia. Più di 30 i sacerdoti sull’altare, tra cui i vescovi Giuseppe Vegezzi – che ha celebrato il funerale – e Giovanni Giudici. A lui, giovanissimo compagno di don Alberto ai tempi del seminario, il compito di ricordarlo durante l’omelia: «Dall’inizio e poi per tutta la vita è stato sensibile agli ideali limpidi, appassionato al bene e al bello. Era di una linearità evangelica senza compromessi. Mostrava, a chi lo vedeva vivere, una scelta serena, non spettacolare, ma concreta di povertà reale». La sua passione per il teatro e il suo impegno per la Caritas, sempre accanto ai più deboli, non sono mai stati una contraddizione. Il vescovo di Pavia ha ripetuto in basilica una frase che spesso il parroco di Sciaré diceva agli amici: «La cultura e la carità sono due sorelle che si tengono per mano».

 Il grazie della famiglia

Al termine della funzione, prima del messaggio dell’amministrazione comunale letto dal prevosto don Riccardo Festa, i fratelli di don Alberto hanno voluto ringraziare l’intera città di Gallarate, dove ora il sacerdote riposerà per sempre, sepolto nella cappella del cimitero maggiore. Nel video le commuoventi parole della famiglia di don Alberto pronunciate dalla nipote Chiara Dell’Orto:

gallarate funerale don alberto – MALPENSA24