«Aboliamo la barriera autostradale di Gallarate». Pressing di Poliseno su Toninelli

poliseno barriera autostrada

GALLARATE – «Aboliamo la barriera autostradale di Gallarate». E’ il sindaco di Cassano Magnago, Nicola Poliseno (Forza Italia), a riproporre trent’anni dopo una delle prime storiche battaglie della Lega Nord. Fa talmente sul serio che ha già inviato una lettera al ministero dei Trasporti, Danilo Toninelli, e si dice pronto a coinvolgere tutti gli amministratori del territorio e le associazioni di categoria per risolvere quello che definisce «un problema di sicurezza, traffico e inquinamento». Oltre che economico, per il portafogli di decine di migliaia di automobilisti che ogni giorno pagano il pedaggio.

Abolire la barriera di Gallarate

C’è però chi sceglie di non pagare, utilizzando da sempre l’uscita di Cavaria come alternativa per saltare il casello. Sono tantissimi i veicoli (anche i mezzi pesanti) che così facendo intasano la Varesina in direzione Gallarate o, attraversando Oggiona e Cassano Magnago, si reimmettono in autostrada a Busto Arsizio, all’altezza del carcere. «Dal mio Comune, e più precisamente in via Marconi, Moro, IV Novembre e Bonicalza, potrebbero sparire da un giorno all’altro migliaia di auto e camion se soltanto il territorio vincesse una battaglia politica che forse qualcuno si è dimenticato», sottolinea Poliseno, ricordando che proprio la Lega oggi si trova al governo con ampi spazi di manovra.

Il tempo del parlare è finito

Poliseno si dice pronto a coinvolgere il presidente della Provincia Emanuele Antonelli, Andrea Cassani di Gallarate e gli altri sindaci del circondario, Univa, Confartigianato e le associazioni dei trasportatori. «Lancio un appello a tutte le forze politiche: il tempo del parlare è finito. Questa autostrada, la prima d’Italia e forse del mondo, il territorio se l’è già ampiamente strapagata. Con l’eliminazione della barriera di Gallarate potrebbe diventare una tangenziale gratuita, da Varese a Lainate. La chiusura del ponte di Oggiona sta dimostrando proprio in questi giorni quanto sia problematica questa barriera. Mercoledì ci sarà un sopralluogo e parteciperò anche io».

Poliseno barriera autostrada – MALPENSA24