Pomini Long Rolling Mills lascia Marnate per Legnano: «Segnale di innovazione»

bottone ernesto legnano marnate pomini industria

LEGNANO – La Pomini Long Rolling Mills Srl, centro di competenza a livello internazionale per la progettazione degli impianti di laminazione dei prodotti lunghi (come le rotaie ferroviarie), ha inaugurato la sua nuova sede operativa in centro a Legnano, in via San Domenico, dove si è trasferita dalla periferia di Marnate. «C’era bisogno di un segnale forte – spiega l’amministratore delegato della società, Ernesto Bottone (nella foto) – con cui dimostrare nei fatti la nostra grande voglia di innovare e di conquistare il futuro».

Convegno e libro per guardare al futuro

Mercoledì prossimo, 6 aprile, dalle ore 10.00 alla Sala Ratti di Legnano ci sarà un incontro-convegno aperto alle maestranze aziendali, oltre che a imprenditori locali e alle principali autorità del territorio, significativamente intitolato “Ritorno al futuro. Insieme verso il nuovo hub Pomini Long Rolling Mills”. Nel corso dell’evento sarà presentato il libro “Pomini Long Rolling Mills, passato presente e futuro insieme coraggiosamente”, scritto dal giornalista Luciano Landoni.

«Ho chiesto all’amico Luciano – precisa Bottone – di raccontare la nostra storia, partendo dalle sue radici. Radici industriali profonde che risalgono addirittura al 1886, allorché venne fondata la Pomini di Castellanza. Conoscere il passato ritengo sia estremamente importante per meglio affrontare il domani, perché le innumerevoli sfide che ci stanno davanti, in questo inizio di terzo millennio, possono essere affrontate sostanzialmente in due modi: sprecare il presente per temere il futuro rimpiangendo il passato, o utilizzare il passato per capire il presente e progettare il futuro».

legnano marnate pomini industria – MALPENSA24