Ponte di Sesto chiuso al traffico dal 29 agosto al 19 settembre. Poi lavori di notte

SESTO CALENDE – Lavori al Ponte di Ferro sul Ticino, ecco le date ufficiali: dal 29 agosto al 19 settembre di quest’anno è in programma la chiusura totale al traffico, veicolare, ferroviario e pedonale, mentre dal 20 settembre al 1° maggio 2023 i lavori comporteranno l’istituzione del senso unico alternato, regolato da semaforo, solo in orario notturno, tra le 21 e le 5.30 del mattino.

La comunicazione «urgente»

Il cronoprogramma dei lavori è stato comunicato ufficialmente oggi, 29 giugno, dopo il clamoroso stop del cantiere. «A seguito di un recente incontro tra la Regione Lombardia, ANAS, RFI, il Comune di Sesto Calende ed il Comune di Castelletto Sopra Ticino – annuncia il sindaco di Sesto Calende Giovanni Buzzi – siamo stati informati ufficialmente oggi che i lavori del Ponte di Ferro sul Ticino verranno eseguiti dal 29 Agosto al 19 settembre con chiusura totale al traffico sia veicolare che ferroviario, incluso il transito pedonale».

La seconda fase dei lavori

La seconda fase del cantiere inizierà quindi il 20 settembre, con una chiusura al traffico parziale e limitata alle ore serali e notturne. «Dal 20 settembre 2022 al 1° maggio 2023 ci sarà il senso unico alternato regolato da impianto semaforico in orario notturno dalle ore 21 alle ore 5.30 con transito pedonale aperto – prosegue la comunicazione del sindaco – nello stesso periodo, dalle 5.30 alle 21 il ponte sarà regolarmente aperto al transito veicolare e ferroviario. Seguiranno comunicati di precisazione e aggiornamento».

sesto calende lavori ponte ferro – MALPENSA24