2,5 milioni di km all’anno per i postini del Varesotto: 63 volte il giro della Terra

VARESE – Ogni anno gli oltre 300 portalettere della provincia di Varese percorrono 2.535.000 chilometri, equivalenti a 63 giri intorno alla Terra. Lo comunica Poste Italiane, che sottolinea anche come molti dei chilometri percorsi riguardino mezzi ecologici e poco inquinanti. La mobilità verde è incentivata tra i dipendenti anche grazie ad un’app.

I mezzi green a Varese

Nella sola città di Varese sono già stati messi in funzione 29 mezzi green. Poste Italiane ha avviato in tutto il territorio nazionale un piano di sostituzione dei vecchi mezzi con veicoli “ecologici” per rendere la consegna della corrispondenza non solo agevole e sicura ma anche più sostenibile.

Un’app per i dipendenti

Poste Italiane punta inoltre ad incentivare la mobilità verde nella vita di tutti i giorni attraverso un’applicazione dedicata ai suoi dipendenti. Con “IlnostroXcorso” i portalettere possono condividere spazzi del loro tempo libero: un viaggio, un ricordo, un’emozione oppure una semplice fotografia. Un percorso per collegare virtualmente tutta Italia e per incoraggiare la socializzazione tra i 120mila dipendenti di Poste Italiane nella penisola. Si potranno anche inserire i chilometri percorsi e il mezzo ecosostenibile utilizzato. In Lombardia in meno di 3 mesi sono già stati registrati sulla app oltre 3200 km di percorsi.